Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 9.1903

Colasanti, Arduino: Un Sarcofago inedito con rappresentazioni cristiane

A. COLASANTI

velato, cinto di nimbo, e lunga veste, stretta in vita da una
cintura. 11 suo braccio sinistro è fortemente piegato, tanto che
la mano tocca l’omero destro: l’altro braccio rigidamente allun-
gato, con la mano aperta, tesa verso il clipeo centrale. Vicino
è una figura di uomo imberbe, con cocolla ed alto cappuccio,
che porta la mano destra al petto e stringe con la sinistra un
libro. Segue un’altra figura maschile, con capigliatura a bioc-
coli, vestita di tunica e pallio, fornita aneli’essa di libro e nel-
l’atto di alzare la mano destra.

A dritta del clipeo, dopo i simboli dell’aquila e del leone,
sono scolpite tre figure : la prima di uomo barbato, vestito di
un lungo saio monacale, con cocolla e cappuccio ; la mano si-
nistra stringe un libro, su cui poggiano distesi l’indice e il medio
della destra. La figura che segue è del pari maschile e bar-
bata, è vestita di tunica e pallio, regge con la sinistra un
libro e leva la destra in atto di adorazione. La terza figura,
barbata, è vestita di una tunica talaris manicata, della penula
e del pallio, ha il solito libro ed è atteggiata precisamente come
quella che la precede.

Tanto su la sinistra quanto su la destra, incavate su gli spi-
goli del sarcofago, sono due grottesche figure di telamoni ignudi,
dal volto barbarico, con lunghi baffi. Essi sorreggono capitelli
adorni di volute e di foglie di acanto, su i quali poggia un
fregio che corre lungo tutto l’orlo superiore del sarcofago. La
figura di destra alza le braccia come a sollevare il peso; quella
di sinistra, che ha i piedi e quattro dita della mano sinistra
spezzate e mancanti, tiene le braccia abbassate e fa forza, pun-
tando le mani poco sopra le ginocchia.

Il fregio superiore è fatto di una treccia a tre cordoni e di
un listello a foglia e controfoglia. L’inferiore, che adorna lo
zoccolo, sul quale poggiano tutte le figure, è formato anch’esso
da un intreccio a due cordoncini. Tale fregio è alto m. 0,15,
mentre l’altezza media delle figure è di m. 0,37.