Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 9.1903

Bibliografia
Annunzio di prosima pubblicazione

BIBLIOGRAFIA

L’opera del Wilpert è degna continuazione dei tre volumi
del nostro immortale maestro GL B. de Rossi; e speriamo che
sia pure fida compagna degli altri volumi che la Commissione
verrà pubblicando per la descrizione storica e monumentale di
tutti e singoli i cimiteri della Roma sotterranea.

L’opera del Wilpert è un magnifico e magistrale trattato
di storia della pittura cristiana nei primi secoli e di teologia
monumentale; e da essa risulta una splendida apologia della
fede e della Chiesa cattolica.

Bene a ragione pertanto essa fu dedicata dall’autore al no-
vello Pontefice Pio X, che sarà il grande continuatore dell’opera
sapiente di Leone XIII a prò degli studi, e che ricorda col dolce
suo nome il cuore magnanimo del nono Pio, grande protettore
dell’archeologia cristiana e chiamato dal de Rossi col titolo glo-
rioso di « novello Damaso ».

0. Marucchi.

Annunzio di prossima pubblicazione.

Il secondo Congresso internazionale di archeologia cristiana
tenuto in Roma nel mese di aprile del 1900 fece voti per la
pubblicazione di vari lavori e fra questi indicò un Manuale di
epigrafia cristiana ad uso specialmente delle scuole, dando l’ono-
revole incarico di redigerlo al sottoscritto, segretario generale
del Congresso medesimo.

Sarà cosa gradita ai nostri lettori, molti dei quali parteci-
parono al Congresso suddetto, il sapere che la compilazione di
questo Manuale si è ora intrapresa appunto dal sottoscritto a
ciò designato, e che esso verrà pubblicato dalla ben nota casa
editrice Hoepli di Milano, la quale ha già dato alla luce, alcuni
anni or sono, un somigliante Mannaie di epigrafia classica.

Il volume conterrà un grande numero di testi epigrafici,
tanto latini quanto greci, con le necessarie note esplicative, e
sarà illustrato da numerose riproduzioni fotografiche delle prin-
cipali iscrizioni.

Se circostanze impreviste non impediranno l’autore, il Ma-
nuale si pubblicherà dentro l’anno 1904.

0. Marucchi.