Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 9.1903

DOI article:
Avvertenza
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
AVVERTENZA.

11 presente fascicolo avrebbe dovuto ritardare più del con-
sueto, come fascicolo 1-2 del 1903, perchè alcuni collaboratori
hanno tardato lungamente ad inviare i loro articoli. Speriamo
che ciò non si ripeta in avvenire; e preghiamo caldamente gli
egregi scrittori a volere essere più solleciti nell’inviarci i loro
manoscritti ed i loro disegni, onde i nostri associati non ab-
biano a lamentarsi.

Per rimediare a tale ritardo e per la ragione di alcuni scritti,
che non potevano rimandarsi ad un altro fascicolo, si è pen-
sato di fare un fascicolo triplo 1-3, il quale perciò vede la luce
regolarmente all’epoca stabilita.

Ciò fu fatto più volte dal de Rossi per il suo Bullettino,
ed anzi egli talvolta concentrò in un solo fascicolo quadruplo
il materiale di un anno intiero.

Del resto i nostri cortesi associati nulla hanno perduto fino
ad ora quanto al materiale della pubblicazione, anzi hanno
sempre avuto da noi più di quello cui ci eravamo obligati. Ed
è giusto riconoscere che il nostro benemerito editore signor Gu-
glielmo Haass, non solo ha mantenuto i suoi patti, quanto ai
fogli di stampa ed alle illustrazioni, ma con lodevole disinte-
resse ha spesso più che duplicato il materiale dei singoli fa-
scicoli del Bullettino, da ciò che era quello del de Rossi, man-
tenendo pur sempre le stesse condizioni di abbonamento.

Infatti soltanto nel passato anno 1902 abbiamo dato oltre a
cento pagine di più di quelle stabilite; e in quest’anno il nu-
mero delle pagine di questo fascicolo 1-3 è giù superiore a
quello di una intiera annata. La mancanza poi di qualche ta-
vola è largamente compensata delle frequenti illustrazioni nel
testo.

30 Settembre 1903.

La Direzione.