Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 9.1903

Notizie
Africa. Affresco cimiteriale scoperto a Tripoli
Palestina. Scoperta di un antico pavimento a musaico in Madaba

NOTIZIE

Finalmente nel davanzale della mensa è rappresentata una
scena circense, cioè alcuni aurighi in corsa intorno alle mete
del circo ed un personaggio che solleva un’anfora come premio
della vittoria.

E quest’ultima pittura, quantunque possa sembrare pagana,
non contradirebbe affatto alla natura cristiana del monumento;
essendo noto che i cristiani si servirono nel loro linguaggio sim-
bolico anche dei concetti relativi agli spettacoli del circo, della
palestra e dell’anfiteatro.

E giustamente il Munoz cita per confronto un affresco del
cimitero detto di Trasone sulla via Salaria, ove sopra un arco-
solio havvi pure una scena di corse circensi; e quelle pitture
che da taluni furono giudicate pagane, sono invece certamente
cristiane \

Sarebbe importante di avere altre notizie più precise intorno
a questa scoperta, per sapere se qui si tratti di una tomba iso-
lata o di un cimitero; cioè se da altri indizii possa giudicarsi
con sicurezza di aver che fare con un solo monumento cristiano
o con un gruppo di monumenti cristiani che potrebbe mettersi
in relazione con la storia del luogo.

Palestina. — Scoperta (li un antico pavimento a musaico
in Madaba

Dal nostro egregio corrispondente prof. D. Emilio Zaccaria
del patriarcato latino di Gerusalemme, ho avuto notizia di una
scoperta che gii fu comunicata dal Rev. Manfredi missionario,
già altre volte nominato nel Ballettino.

A Jaduda, fra Madaba ed Ammon, sono tornati in luce gii
avanzi di un’altra basilica cristiana quasi intieramente distrutta.
Nel pavimento di essa, innanzi alla porta, è apparsa la seguente
iscrizione in musaico in parte mancante, ove è da osservare che

1 V. il Wilpert nelle Conferenze di Archeologia cristiana. (Nuoro
Bull., 1902, pag. 35), cf. le mie Catacombe romane, pag. 406.