Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 9.1903

Bonavenia, Giuseppe: Soluzione di un problema intorno al cimitero di Priscilla

G. BONAVENIA

e alle sue adiacenti potersi dare il nome di Ostriano '. Ma
poiché per varie ragioni, che non è qui il luogo di riferire, io
fui sempre persuaso che rOstriano, o Coemcterium ad Nymphas
sancti Vetri, non è diverso dal Coemcterium maius alla Via
Nomentana, mi posi in animo d’investigare dove si celasse la
propria e regolare comunicazione tra gli Acilii e il secondo piano
di Priscilla. Ciò fu la sera dell’undici febbraio, in cui rileg-
gendo alcune delle cose scritte già dal de Rossi intorno alla
lunghissima galleria 1 2; mi trovai, più presto ch’io mi pensassi,
condotto quasi per mano da un facile raziocinio alla soluzione
del problema.

Giacché mi si offerse al pensiero la grandiosa scala discen-
dente a tutti i piani del cimitero di Priscilla (Y. tav. cit., S),
scala distinta in tre pianerottoli, più o meno prolungati, e a
ciascuno di questi sulla sinistra di chi discende l’aprirsi d’una
galleria.

Al primo pianerottolo una galleria, che va diritta verso
l’ipogeo degli Acilii: questo ipogeo sta ad un livello assai più
alto, che il pianerottolo.

Al secondo un’altra, che è quella lunghissima del secondo
piano : questa lunghissima galleria dopo parecchi metri dal pia-
nerottolo trovasi a livello più basso (V. tav. cit., 2Ù piano).

Al terzo una terza galleria: ma questa allo stesso livello
col pianerottolo, siccome pure allo stesso livello tutte le altre
gallerie o semplici cubicoli tanto a destra che a sinistra, ai
quali si accede dal secondo e terzo pianerottolo e più oltre per-
correndo la grande arteria (Y. tav. cit., A), che prolungasi per
oltre a quaranta metri a piedi dello scalone.

Dunque, io dicea tra me stesso, qui noi abbiamo proprie e
regolari comunicazioni da per tutto : le abbiamo lungo tutta la

1 V. Marucchi, Le Catacombe Romane, p. 503, 505.

2 De Rossi, Bull. Ardi. Crisi., an. 1887, p. 16-17 ; an. 1892, p. 99 sgg\