Studi e materiali di archeologia e numismatica — 1.1899-1901

Prefazione

PREFAZIONE

Il titolo della presente pubblicazione e il contenuto di questo primo
volume rivelano gli intendimenti che mi sono prefisso neh'intraprenderla.

Mi propongo da un lato di collaborare con le altre pubblicazioni conge-
neri alla illustrazione e interpretazione del materiale archeologico, portando,
per quanto si può, nella ricerca scientifica il contributo di nuove idee e di
nuovi fatti, traendo profitto dalla specializzazione degli studi e mirando a
quella sintesi, di cui si sente ormai il bisogno e alla quale il progresso della
scienza via via conduce.

Dall'altro lato intendo di offrire nuovi materiali di studio mediante la
descrizione oggettiva e con l'illustrazione di monumenti sconosciuti, poco
noti o mal noti. A questo fine è rivolta pure 1' « Appendice Museo-
grafica ». In quest'Appendice, stampata in caratteri più piccoli e a due
colonne, darò la preferenza alle serie aventi come una unità a parte, quali
ripostigli, suppellettili di tombe, collezioni di ori, argenti, ambre, avori, ossi,
piombi, pietre incise, sigilli, pesi, tessere, serie di monete, medaglie, raccolte
di vasi, lucerne, vetri, terrecotte ec. quando presentino uno speciale inte-
resse • e preferirò ai governativi, i Musei provinciali o comunali di men
facile o frequente accesso, e alle pubbliche, le raccolte private, così facil-
mente soggette a dispersione.

Il campo di studio abbraccia tutte le discipline dell' « Archeologia » ; e la
« Numismatica », che per molte ragioni ho creduto opportuno di aggiun-