L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 5.1902

Fasc. 4
Miscellanea

MISCELLANEA

1409,1 dal quale confusamente sembrano risultare queste
due circostanze.

Dell’eccellenza dell’antica scuola di oreficeria, di

1 Gmelin, L’orefic. ined. negli Abruzzi traci. G, Crugnoli, pag. 27.

smalti e nielli fiorenti nella città di Napoli fino dagli
antichi tempi del dominio degli imperatori di Bisanzio
e sotto il governo dei propri duchi ad essi soggetti so-
vente ricorre il ricordo nelle Cronache dei vescovi di

Candelabri donati da Carlo II d’Angiò
Bari, Tesoro della basilica di San Nicola (N. io6^‘ dell’inventario)

modicum de auro. 381. Item Ceppa una de investicelo albo
cura listis sex de serico, longitudinis palmorum novera et in
capitibus eorura sunt liste sex et in extremitate eius liste
cpiatuor de serico nigro cura certis filis albis in medio quorum
duo sunt magni et alij parvi. 382. Item Ceppa una de inve-
sticelo albo, longitudinis palmorum decem cum dimidio et
latitudinis palmi unius cum dimidio et in uno capite ipsius
sunt liste tres de serico sanguineo cum duobus virgulis de

auro et in alio capite sunt liste due de serico celesti et in
medio lista una de serico rubeo cum filis de auro prope ipsas.
383. Item Ceppa una de investiecio albo, longitudinis canne
unius et latitudinis palmi unius et quarte unius alterius palmi
cum listis sex in duobus capitibus de serico sanguineo et listis
parvulis de auro inter eas duodecim cum duobus crucibus
apertis de filo albo. 384. Item Ceppa una de cuculio filato,
longitudinis canne unius et modicum plus et latitudinis palmi