L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 5.1902

DOI issue:
Fasc. 4
DOI article:
Miscellanea
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext

MISCELLANEA

chiesa, con l’aiuto del Governo, venga
considerata soltanto quale un insigne mo-
numento nazionale ?

Ambone della chiesa parrocchiale di Cugnoli - Particolare
(Fotografia del dott. D. Tinozzi)

del Vasari, e soggiungeva di aver dato piena libertà
all’ufficio regionale di restaurarle, e anche di rimuo-
verle dal posto. Avendo egli in seguito formalmente
proposto di donarle ad uno dei nostri Musei, quante
volte non vi si opponga l’autorità ecclesiastica, ora
questa proposta è in esame presso il Ministero della
pubblica istruzione, il quale deciderà il modo più con-
veniente per l’accettazione del dono.

Premesse queste brevi notizie intorno a quanto si
va operando a prò della monumentale chiesa, sorge
una nuova dimanda: pur garantita la chiesa contro
le ingiurie del tempo, e restaurata con intelligente la-
voro di conservazione nei dipinti, negli stucchi e nei
marmi, rimarrà essa egualmente garentita contro le
inevitabili ingiurie degli uomini? Come si fa ad im-
pedire che il rito religioso non arrechi danno alle in-
signi opere d’arte sparse a portata di mano in quel-
l’augusta chiesa parrocchiale, e specialmente nelle con-
tinue ricorrenze di funzioni sacre?

Sarà possibile, come farebbe sperare il municipio
di Napoli, che il culto religioso vi sia soppresso, eia

Restauri in Puglia. — Cattedrale di
Andria. — In questa chiesa si stanno
eseguendo i lavori per la rinnovazione della
tettoia, giusta un progetto dell’ing. Ric-
cardo Ceci, a spese del Capitolo e del
fondo del culto.

Chiesa di Santa Croce in Andria. —
Il Ministero della pubblica istruzione ha
comperato una zona di terreno intorno a
questa cripta-basilica, per preservarla dalla
umidità, scavandovisi una cunetta per lo
smaltimento delle acque pluviali, le quali
danneggiarono alcune pitture del secolo
xiv, tuttora visibili nelle pareti interne
della basilica.1

Basilica di San Nicola in Bari. —
Nei principi di agosto scorso caddero dal-
l’abside maggiore di questa basilica alcuni
pezzi di calcinaccio, e si aprirono maggior-
mente alcune vecchie fenditure. I relativi
lavori per il rafforzamento ed il restauro
dell’abside sono stati in parte eseguiti
secondo il progetto degli architetti Bernich
e Trotti, sotto la sorveglianza dell’ufficio
regionale pei monumenti. I lavori ven-
gono fatti tutti a spese dell’Amministra-
zione delle reali basiliche palatine.

Cattedrale di Bari. — E stato com-
piuto il restauro del bellissimo rosone del
pavimento composto di pietre mischie,
alcune delle quali di valore, come il por-
fido, il serpentino, il giallo antico. Questo rosone,
che sta nel mezzo della navata maggiore della chiesa
e che sarebbe stato distrutto se l’ufficio regionale non
avesse mostrata tutta la sua energia, faceva parte del
pavimento di opera tessellata che l’arcivescovo Lan-
dolfo di Verona fece fare a sue spese verso il 1320.

È stato approvato un progetto di totale restauro
della cupola ottagonale di questa cattedrale. Tanto il
tamburo che l’intradosso della cupola vennero nel
1736 intonacate e caricate di elementi barocchi, al-
cuni dei quali son caduti con grave danno del tempio.
I lavori cominceranno al più presto.

Casteldelmonte. — 11 Ministero, che ha sempre
mostrata premura per la conservazione di questo sto-
rico castello di Federico II, in questi ultimi tempi
ha fatto chiudere con vetrate o con reticelle metal-
liche tutti i vani delle finestre.

Verranno presto intrapresi i lavori per la scoperta

1 Queste pitture furono oggetto di una memoria pubblicata verso
il 1892 dal senatore Spagnoletti.