L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 5.1902

[Appendice]: Arte decorativa
Brunelli, Enrico: La collezione di stoffe antiche della signora Isabella Errera

ARTE DECORATIVA

razioni di velluto rosso, dello stesso stile del
disegno della veste d’un ritratto femminile
del Morone, nella pinacoteca di Cremona. 1

Sorvolando forzatamente su molte delle
stoffe italiane e straniere dei secoli xvn e
xviii (fra le quali uno splendido tessuto
persiano del secolo XVII [n. 324 del Cata-
logo] racconta gli amori del poeta May-
noun e della principessa Le'ily), ricordiamo
alcuni esempi di sete francesi del secolo
xviii, dalle delicatissime tinte, dai disegni
graziosi e leggeri. Un’ammirabile pianeta
della prima metà del secolo (n. 388) vince
ogni altro esemplare di ricchezza e di leg-
giadria: sulla pallida sfumatura verde del
fondo s’intrecciano il rosa, il verde, l’az-
zurro, il bianco e il giallo, in modo da
formare una vera festa di colori, e nella
brillante decorazione floreale spiccano case
ed alberi in guisa da porgerci l’immagine
d’un paesaggio fantastico. L’abilissimo arti-
sta, col mezzo di fili di seta e con le sfu-
mature infinite che trovò l’arte del tempo,
è giunto a dar quasi l’illusione prospettica
e l’effetto della pittura ad olio !

Nella càsa d’una signora gentile e cul-
trice insieme dottissima dell’arte, la profana
e leggiadrissima stoffa, immagine lieta della
frivola e spirituale società del tempo, ha trovato ora sede più degna della sacrestia cui fu
destinata, e brilla fra gli ornamenti più belli della collezione accanto alle stoffe preziose del
Medio Evo e del Rinascimento.

Fia

9 — Collezione Errerà n. 250
Stoffa italiana del sec. xvi

E. Brunelle

1 Ai molti riscontri, notati fra stoffe e dipinti dalla
signora Errerà, se ne potrebbero aggiungere altri non
pochi ; così, ad esempio, notiamo analogia nel disegno
tra un frammento di seta rossa con decorazioni in seta
bianca e velluto rosso (n. 155 del catalogo Errerà)

e la veste della Madonna nel trittico attribuito a Gu-
glielmo da Pesaro nel Museo di Palermo (n. 81). Ma
si comprende come, per la giusta economia del vo-
lume, la signora Errerà non ci abbia dato che una
parte di quelli che essa avrà avuto campo d’osservare.

Som) riservati tutti i diritti di proprietà letteraria ed artistica per l’Italia e per l’estero.

Adolfo Venturi, Direttore - Ettore Modigliani, Redattore capo

Roma — Tip. dell’ Unione Cooperativa Editrice, via di Porta Salaria, 23-A.