Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 1.1855

Nr. 2 (Febbrajo 1855)
Pisano, S.: Iscrizione antica cristiana col pesce simbolico

quod est latine, Iesus Christus Dei Filius Salvator, si
primas litteras jungas, erit ixers id est piscis, in quo nomine
tnystice intelligitur Christus. Ed è anche per questa ragione
che il mome e la immagine del pesce divennero qual segno
jonetico convenientemente adatto a significare una serie di
consacrati vocaboli.

Oltre ad esser il pesce simbolo di Cristo , lo è ancora
de' cristiani, come ne fan indubbia prova alcuni passi del
S. Vangelo. Il Salvator nostro dopo aver predicato alle
turbe dalla barca di Pietro — immagine della Chiesa — ,
volendo che pur essi gli Apostoli bandissero la sua divina
parola, ordina loro di sciogliere le reti alla pesca; e per
renderli certi del gran numero di persone che sarebbonsi
convertite alla fede per la loro predicazione, fa che mi-
racolosamente tal copia di pesci vi sian presi da empirne
due navi (Lue. V. 4. e seg.). Agli Apostoli, che furon
scelti tra pescatori, si annunzia che, lasciato il loro primo
mestiere, sarebbero stati d'allora in poi pescatori d' uo-
mini (Matth. IV. 18. e seg.): in questo modo di dire ven -
gono gli uomini metaforicamente indicati quasi fossero pesci.
Nella parabola riferita da S. Matteo (Gap. XIII. V. 47 e
seg.) per significare che tra battezzati non tutti si terreb-
bero fermi nel pensiero della virtù, e che perciò alla fine
dei secoli dai reprobi doveansi separare gli eletti, si prende
a similitudine quanto soglion fare i pescatori dopo la pe-
sca ; poiché tirate che sieno al lido le reti, gettansi nuo-
vamente in mare i pesci cattivi, e sol quelli si conservano
che sono buoni.

Dal senso mistico delle S. Scritture passando a parlare dei
sacri monumenti figurati, dirò, che in taluni si vede scolpito
un pesce sopra il quale posa in sicurezza una navicella ;
nel che si ravvisa il Salvatore che sostiene e difende la
Chiesa da ogni burrasca insorta per opera dei suoi nemici :
in altri si vede un fanciullo posto eziandio sopra un pesce,
che allude al battesimo, vale a dire ad un fanciullo bat-