Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 3.1897

Crostarosa, Pietro: Catacombe romane: scavi dell' ultimo triennio

CATACOMBE EOMANE
scavi dell'ultimo triennio.

L'illustre fondatore della scienza delle cristiane antichità,
infermatosi del male che lo rapì all' affetto e alla venerazione
dei cultori della sacra archeologia, affidò interamente ai colleghi
la cura degli scavi delle catacombe romane, prendendone però
giornalmente cognizione e seguitando ad illustrarle nel Bullettino.

Gli scavi si eseguivano allora nel cimitero di s. Ermete allo
scopo di riaprire l'adito alla cripta storica dei ss. Proto e Gia-
cinto, veduta già dal Marchi e poi nuovamente sepolta nelle
rovine. Si fecero grandi sterri, e si scoprirono cubicoli e gallerie ;
si consolidarono con sostruzioni il sepolcro, il cubicolo storico so-
pradetto e le adiacenze, creando una nuova scala per dar loro
immediato e sicuro accesso dall' esterno. E bastino questi cenni
preliminari, di queste scoperte avendo trattato a suo tempo il
de Bossi stesso. Veniamo ora a riferire quanto fu eseguito dopo
la sua morte insino ad oggi.

Anno 1894-1895.
§ I-

Neil' anno 1894, al 2 di novembre, la Commissione di Ar-
cheologia sacra, della quale erano stati chiamati a far parte i
discepoli del defunto G. B. de Bossi, pose mano a proseguire gli
scavi ed i lavori nel medesimo cimitero allo scopo di completare
le scoperte suddette e di estendere le esplorazioni ad altre im-
portanti regioni ; ciò in gran parte sotto la speciale direzione

Nuovo BULL. d'AKCH. ceist. - Anno terzo. 8