Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 3.1897

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

Oeschichte der Ghristlióhen Kunst {Storia dell' arte cristiana)
von Franz Xaver Kraus. Freiburg im Breisgau 1895-97.

L'annunzio di questa pubblicazione giunge veramente in ri-
tardo per la prima parte uscita già da oltre ad un anno; ma
noi abbiamo voluto attendere a darne un ragguaglio più diffuso
all' apparire del secondo volume il quale ha veduto la luce sol-
tanto ora.

Il nome dell' illustre autore è tanto noto ai cultori di archeo-
logia cristiana che è già da sè solo la migliore raccomandazione
al nuovo libro che egli ha presentato al pubblico studioso. Chi
ha saputo tanto bene riassumere la Roma sotterranea dell' im-
mortale de Rossi, chi ha dettato il Lehrbuch der Kirchenges-
chichte^ chi ha diretto così abilmente la compilazione del grande
repertorio di tutto lo scibile archeologico cristiano nei due grossi
volumi della Realencyklopàdie, non può aver fatto che un la-
voro serio, scientifico ed utile scrivendo una Storia dell' arte
cristiana. Di tali storie non mancavano certamente e di molto
pregio ; e basti per tutte quella dell' illustre G-arrucci. Ma 1' in-
dole dell' opera del Kraus è assai diversa da queste e da altre ;
sì per 1' estensione che egli dà al suo lavoro, intendendo di
giungere fino al rinascimento, sì per la divisione delle parti e
la forma espositiva che si adattano assai bene all' uso scolastico :
onde il suo libro può servire assai meglio degli altri agli stu-
diosi ed agli stessi insegnanti.

Crediamo utile pertanto di esporre qui brevemente un rias-
sunto di tutta 1' opera, facendovi nel tempo stesso alcune osser-
vazioni con quella libertà che nell' interesse della scienza si ri-
chiede in qualsivoglia recensione.

Dopo una introduzione generale sulla storia di questo studio
dal rinascimento ai giorni nostri, comincia 1' autore a trattare
delle catacombe, considerandole come la culla dell' arte cristiana ;
e qui ripete naturalmente cose già note e si attiene generalmente
alle teorie del de Rossi per ciò che riguarda le origini e lo
svolgimento degli antichi cimiteri cristiani. E così accetta 1' opi-
nione che essi fossero in origine sepolcri tutelati dal diritto pri-