Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 3.1897

Annunzi di recenti pubblicazioni

ANNUNZI DI RECENTI PUBBLICAZIONI

1. Monografìa critica della grotta eli s. Paolo nel sobborgo
di Melila l'antica capitale di Malta. Malta, 1896.

Questo lavoro ricevuto da noi in ritardo è dovuto al chiarmo
Prof. A. Caruana già benemerito per altri studi sulle antichità
maltesi, il quale ha pure pubblicato nell' anno stesso un' altra
monografia sopra: San Publio proto-vescovo della Chiesa di
Malta. Nel primo scritto sono assai bene illustrate le memo-
rie intorno alla visita fatta dall' apostolo a quell' isola ; e si di-
mostra che la grotta di s. Paolo era il carcere adoperato neir e-
poca romana.

2. Saint Lazare et saint Maximin par Dom Gr. Morin
(extrait des Mémoires de la Società nationole des antiquaires
de France, Tome L VI). Paris, 1897.

Questo importante scritto del dotto benedettino giunge alla
conclusione che il culto prestato nella Chiesa di Marsiglia fin
del secolo XI a un personaggio chiamato Lazaro ha per fonda-
mento un fatto storico ; cioè la sepoltura di un vescovo di questo
nome nelle cripte dell' abbazia di s. Vittore. Questo vescovo però
non è Lazaro il resuscitato dell'evangelio, ma un vescovo di Aix
della prima metà del quinto secolo.

3. Nuove osservazioni sul carme sepolcrale di Liberio Papa
per il P. Leopoldo de Feis barnabita. Roma, 1897.

Il eh. autore sostiene 1' attribuzione fatta già dal de Rossi
al papa Liberio del celebre carme della silloge Corbejense e com-
batte la sentenza del Mommsen che vorrebbe applicarlo a Felice II.

4. Die Ienseilshoffnungen der Griechen und Ròmer nach
den Sepmlcralinscìiriften etc. von Cari Maria Kaufmann. Frei-
burg im Breisgau, Herder, 1897.

In questa pubblicazione si contengono notevoli osservazioni
sulle idee dei greci e dei romani intorno alla vita futura tratte dalle
opere degli antichi filosofi e dalle testimonianze delle iscrizioni.
.' Passata in rassegna l'epoca anteriore alla venuta di Cristo si
estende 1' autore a trattare dei secoli dell' impero romano e giunge
fino alla caduta del paganesimo. £1 un libro che può essere di
molta utilità anche per studi di confronto nella epigrafia cristiana.