Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 6.1900

Rampolla del Tindaro, Mariano: Di un nuovo documento contenente la biografia di S.a Melania Giuniore

G

CARD. EAMPOLLA

sul medesimo argomento ad illustrazione di qualche punto spe-
ciale del nuovo testo 1.

La Direzione.

Questo codice contiene un'ampia biografia di Santa Melania
giuniore, che non poco illustra la letteratura cristiana del quarto
e quinto secolo. Delle geste di questa eroina del romano pa-
triziato, discendente dai Valeri, donde trasse origine il consolato
e tanti consoli vennero dati alla repubblica e all'impero, talché
dir si potrebbe di loro con Gìaudiano per fasces mimerantur avi2;
sino a pochi lustri addietro non si aveva che una vita scritta nel
greco idioma dal Metafraste; i pochi cenni lasciatici dal Palladio
nella storia Lausiaca, ripetuti quasi letteralmente nel Paradiso
di Eraclide; ed alcuni brevi testi di San Paolino di Nola e di
Sant'Agostino. Se non che i due ultimi si limitano a qualche
passeggero accenno risguardante circostanze speciali dei loro
tempi; e i primi due danno una sommaria biografia che ter-
mina con la partenza di Melania da Roma innanzi alla gotica
invasione di Alarico, lasciando un vuoto di ben 30 anni. La
vita poi attribuita al Metafraste, quantunque abbia per base, come
spesso occorre scorgere negli agiografi, documenti vetusti ed ori-
ginali, lascia nondimeno molto a desiderare; poiché l'autore ac-
conciandosi al mal gusto letterario dei suoi tempi, ora amplifica
con ampollose parafrasi ed aggiunte, cavate di sua fantasia, il
testo primitivo; or ne corrompe i nomi; spesso il compendia,

1 Noi riproduciamo qui l'articolo dell'Eiìio Rampolla come fu da lui
inviato al Congresso, ove però questo scritto era unito ad un altro pure
assai pregevole del medesimo sopra un antico indice dei cimiteri romani.
Ambedue gli articoli saranno pubblicati insieme riuniti ed in fascicolo
speciale a cura del Comitato del Congresso suddetto.

* Carm. I, 15.