Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 6.1900

Bibliografia

BIBLIOGEAFIA

H. GtRisak d. C. d. G., Analecta romana. Dissertazioni, testi, mo-

numenti dell'arte riguardanti principalmente la storia di
Boma e dei papi nel medio evo. — Volume 1° con una ta-
vola cromolitografica, dodici tavole fototipiche e molte inci-
sioni). Soma, Desclée Lefebvre e C, 1899.

Questa importante pubblicazione del Grisar è un supple-
mento della sua grande opera « La storia di Roma e dei papi
nel medio evo », nella quale opera, per la stessa natura di rac-
conto storico, non potevano aver luogo illustrazioni speciali di
testi e di monumenti; onde l'autore supplisce appunto a tale
mancanza con queste Analecta.

Il presente lavoro è fatto con larghezza di vedute, con giusta
critica, con ampio corredo di erudizione e di bibliografia e con
la riproduzione assai bene eseguita dei principali monumenti;
onde esso riesce di grande vantaggio agli studiosi di archeo-
logia cristiana ed anche di piacevole lettura per tutti.

Accenneremo qui gli argomenti trattati in altrettante disser-
tazioni dal eh. autore e nell'ordine stesso da Ini seguito. —

I. ° Le principali fonti della storia di Boma nell'alto medio evo;
e fra queste egli si ferma in modo speciale a trattare del Liber
pontificalis e delle lettere pontificie. — 2.° Le iscrizioni dal quinto
secolo in poi, cioè quelle di carattere storico, come gli elogi dei
papi e dei grandi personaggi, le dediche delle basiliche, le
votive, quelle relative a reliquie, etc. E in questo capitolo egli
fa importanti osservazioni sulle sillogi antiche, le quali ci hanno
conservato tanti e sì preziosi testi di epigrafi sventuratamente
perdute nei marmi originali. — 3.° La liturgia nelle cérémonie
pontificie nell'alto medio evo, con osservazioni speciali sugli or-
dines romani. — 4.° Il martirologio romano. — 5.° Le tombe
apostoliche dei SS. Bietro e Paolo. E questo trattato è importante
per lo studio dei particolari relativi alla forma, alla disposi-
zione ed alle vicende di quei due insigni monumenti. — 6.° Il
primato romano dal secolo quinto in poi. E qui l'A. ha occa-
sione di svolgere qualche punto controverso di storia ecclesiastica
e specialmente la celebre questione del papa Onorio. — 7.° Tor-