Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 6.1900

Franchi de'Cavalieri, Pio: Dove fu scritta la leggenda di S. Bonifazio?

DOVE FU SCEITTA
LA LEGGENDA DI S. BONIFAZIO?

A. Dufourcq ha pubblicato recentemente, in un bel volume
di 441 pagina, uno studio complessivo delle gesta dei martiri
romani \ tendendo a dimostrare che, composte per la più parte
nell'età ostrogotica, esse vennero poi riunite, nell'epoca bizan-
tina, in un solo libro, il Liber martyrum. Questo Liber mar-
tyrnm, leggermente rimaneggiato ai tempi di s. Gregorio Magno,
l'autore crede di averlo ritrovato nel codice Palatino Vindobo-
nense 357.

Non potendo entrare nell'esame di codesta tesi generale per
l'angustia del tempo e per la conoscenza troppo imperfetta del
vastissimo campo studiato dal D., io mi limiterò a discutere un
solo luogo del suo dotto volume, un luogo, che se non riguarda
alcuno dei martiri romani più insigni e più venerati, non manca
però di interessare i cultori dell'agiografia.

È notissima la commovente Passione di s. Bonifazio 2, che
più volte oppugnata e difesa nei secoli scorsi, oggi ha abban-

1 Etude sur les gesta martyrum romains, Paris 1900 (Bibliothèque
des JScoles françaises d'Athènes et de Home, fase. 83).

2 II sentimento di questa Passione, che ispirò a S. Martini un ro-
manzo storico (Il Franco) lodato dal de Eossi (Bull, crist., 1873, p. 98),
vien fatto risaltare assai bene da P. Allard, Les esclaves chrétiens 3,
Paris 1900, p. 261 seg. Con ragione però i Bollandisti (Analecta, 19, 1900,
p. 219 segg.) rimproverano il eh. autore di proseguire a valersi di co-
desta leggenda, come di un documento storico vero e proprio, dopo ri-
conosciutala per un romanzo ed un simbolo.