Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 6.1900

Notizie
I. Il II° Congresso internazionale di archeologia cristiana in Roma

NOTIZIE

tato della sezione IP onde impedire la dispersione degli oggetti
sacri conservati nelle chiese. — Voto perchè sorga in Eoma un
istituto superiore di studii di archeologia cristiana.— Voto che gii
studi archeologici siano regolarizzati nelle catacombe e nei musei
cristiani con largo regolamento a vantaggio degli studiosi. — Voto
per la istituzione di cattedre di archeologia cristiana nelle uni-
versità e nei seminari. — Voto per la pubblicazione completa dei
sarcofagi cristiani affidata al prof. Nicola Millier dell' Università
di Berlino.

E finiremo questa serie col riportare il voto speciale che la
stessa sezione VIP emise come attestato di elogio al nostro pe-
riodico e di cui ci sentiamo altamente onorati.

« Il Congresso, considerata l'importanza scientifica ed archeo-
» logica del Nuovo Ballettino di archeologia cristiana, fa voti
» che questo Bullettino sia divulgato in tutte le biblioteche pub-
» Miche ed universitarie e che serva di mezzo di comunicazione
» per la maggior diffusione dell' archeologia cristiana in qua-
» lunque parte si trovino avanzi di monumenti e di ricordi archeo-
» logici, in specie dei primi undici secoli dell'era volgare».

Alle sedute scientifiche del Congresso si unirono pure spe-
ciali riunioni nelle catacombe, nel museo cristiano Lateranense,
in alcune antichissime chiese di Koma ed eziandio nel Foro ro-
mano, ove sono avvenute recentemente importanti scoperte di
sacre antichità; e di queste sole adunanze scientifiche qui fac-
ciamo ricordo omettendo le solenni feste religiose e civili delle
quali potrà chiunque leggere l'accurato resoconto nel Bullettino
speciale del Comitato.

Aggiungeremo ancora che i Congressisti si ebbero in dono
varie ed eleganti pubblicazioni da diversi autori ; e come ricordo
speciale il Comitato offrì loro la Guida delle catacombe romane
pubblicata in tale occasione da 0. Mantechi.

Conchiuderemo infine che il secondo Congresso internazionale
di archeologia cristiana tenuto in Boma ha avuto l'esito il più
splendido: e ciò si deve all'opera intelligente e concorde di
tutti i componenti il Comitato, dei quali già pubblicammo i
nomi, ed in modo speciale all' illustre presidente Mons. Luigi
Duchesne e al segretario del comitato stesso sig. Augusto Bevi-
gnani, coadiuvato con zelo ammirabile dal prof. Attilio Profumo.