Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 6.1900

Crostarosa, Pietro: Scoperte in S. Cecilia in Trastevere

P. CROSTAKOSA

mente riguardano il culto e la memoria di Giuturna e che erano
isolati e non soffrivano il carico, sembra non abbiano dovuto
rinnovarsi.

Difatti, la fonte sotto la rivestitura di marmo è di opera
incerta, e l'edicola trapezoidale, cioè arcaica della Dea, è di
laterizio, di struttura che si direbbe scadente o della decadenza.

Ma chi, dopo il secolo quarto, avrebbe pensato mai a rico-
struire quella nicchia ?

Nel 394, dopo la vittoria di Teodosio il Grande, fu legal-
mente abrogata l'idolatria con un Senatuconsulto e venne
sancita la chiusura dei tempi. Allora anche le Vestali abban-
donarono la loro casa, ed a quest'epoca conviene riportare la
cessazione del culto così per Giuturna come per i Dioscuri, i
cui simulacri, ridotti in frammenti, furono ritrovati nella fonte.

In quell'epoca avvenne in Koma una vera reazione popo-
lare, allorché, in mezzo ad una grande maggioranza di cristiani,
un pugno di senatori e di interessati, addetti al culto del paga-
nesimo, avevano cospirato ed ucciso Valentiniano, insediato Eu-
genio, ristabilito legalmente il culto della idolatria e perfino
lustrato la città con riti nefandi. Questi eccessi provocarono l'ira
della plebe cristiana che, a malgrado degli editti imperiali, de-
molì quanto riguardava il culto di Vesta e di Giuturna.

A quest'epoca, a mio credere, sono da riferirsi la distruzione
e il riempimento dei monumenti i quali richiamano memorie
che fino a ieri si vollero confinare nel mondo del mito e della
leggenda.

Concludo che alcuni dei muri appartenenti agli edifici per
il culto di Giuturna e gli adiacenti già descritti e in gran parte
rivestiti ed ornati di marmo, non sono al certo della decadenza,
che li trovò sepolti. Essi sono repubblicani, antichissimi, e con
la loro struttura richiamano alcuni muri di Santa Cecilia.

P. Ckostarosa.