Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 9.1903

Marucchio, Orazio: Resconto delle adunanze tenute dalla Società per le conferenze di Archologia cristiana

RESOCONTO DELLE ADUNANZE

Dimostrò con opportuni confronti che qui si tratta del papa
Giovanni I morto nel 526 vittima della gelosia di Teodorico;
e disse che il raro monumento proviene dalla basilica di san
Lorenzo fuori le mura, e ricorda un lavoro ivi eseguito dal pre-
posto Stefano ai tempi del suddetto Pontefice

Il medesimo segretario rese poi conto degli scavi della Com-
missione di archeologia sacra nel cimitero di Priscilla e pre-
cisamente nel vastissimo piano inferiore ove esiste un' antica
conserva d’acqua con grandiosa scala che scende a molta pro-
fondità.

Descrisse gli scavi intrapresi nel mese di novembre e diè
notizia di una iscrizione testé ivi rinvenuta sulla calce di un
loculo contenente i due nomi PAVLVS PETRVS. Ricordò
come nel cimitero di Priscilla si abbia la specialità di un gruppo
d’iscrizioni assai antiche con il nome Petrus preso senza dub-
bio in memoria dell’apostolo, e fece notare l’importanza di que-
sto nuovo esempio di un tal nome, tanto più notevole in quanto
che è unito a quello di Paulus; e ne inferì esser questo un nuovo
indizio in favore della esistenza di una memoria apostolica in
quel luogo 1 2. Parlò poi di un frammento di iscrizione dello
stesso cimitero (dipinta in rosso su tegola) in cui parrebbe po-
tersi leggere il nome gentilizio OSTRIVS; e disse che egli
intendeva proporre tale lettura come soltanto probabile quan-
tunque da studi accurati, anche di dotti colleghi, risulti che fino
ad ora non vi si potrebbe leggere alcun altro nome. E concluse
che se potesse determinarsi con certezza la lettura di tal nome
così raro, da cui potrebbe derivare assai naturalmente quello di
Ostrianum, e ciò proprio in quel cimitero dove già tanti altri
indizi ci invitano a riconoscere il luogo tradizionale della primi-
tiva sede di s. Pietro, questo fatto costituirebbe un nuovo indizio

1 Questo cimelio venne riprodotto in fotografia e pubblicato dal ri-
ferente nel Nuovo Ballettino 1902, n. 3-4, pag. 197 seg.

2 V. Nuovo Bullettino 1902, pag. 223.