Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 9.1903

Colasanti, Arduino: Un Sarcofago inedito con rappresentazioni cristiane

A. COLASANTI

della chiesa di s. Sabina in Roma Nel libro che è fra le
mani dell’angiolo, tali serie di cerchi concentrici si dispon-
gono ai quattro angoli e nel centro, alla stessa guisa dei circo-
letti che ornano il volume retto dal Cristo benedicente nell’Evan-
gelario di Godescalco, della Nazionale di Parigi 1 2, e i libri degli
apostoli Pietro e Paolo e del Redentore, nell’avorio del Museo
di Berlino, scolpito forse per qualche chiesa di Costantinopoli
in occasione dell’avvento di Leone IV 3.

Tali decorazioni, con poche varianti di altri cerchi ed archi
a volte intersecantisi e di dischi punteggiati, sempre incise e
mai scolpite, si ritrovano nei cofanetti e nei frammenti in osso
rinvenuti nelle sepolture di barbari 4, nei frammenti anche ossei
che si dice abbiano fatto parte degli ornamenti del sepolcro di
Caletrico vescovo di Chartres 5, nei pettini scoperti in tombe
germaniche e su altri pettini considerati come liturgici 6, in un
cofanetto da reliquie conservato nel tesoro di Conque 7 e in
oggetti più moderni, di cui i più recenti giungono al see. XII,
per esempio nei cofanetti formati da placche d'oro fissate su
armature di legno, che si conservano nelle cattedrali di s. Ge-
remie e di s. Andrea in Colonia 8, nel duomo di Liegi 7, nella
chiesa di Cammin in Pomerania e in quella di Werden in West-

1 Ripr. in Venturi, op. eit. I, 355.

2 Leitschuh, Der Bilderkreis der karolingisclien Malerei, Bamberg,
1889.

3 Scblumberger, Mélanges d’archeologie byzantine, Paris, 1895.

4 Molinier, Le trésor de la cathedrale de Coire, p. 38 e segg. ; Id.,
Histoire générale, ecc., I, 117; Lindenscbmit, Die Alterthumer unserer
heidnischen Vorzeit, May enee, 1858.

5 Ripr. in Merlet, Catalogne des reliques et joyaux de Notre Dame
de Chartres, p. 147.

6 E. Dubois, Le peigne de saint Berthuin de Malonne.

7 Molinier, Le trésor, ecc., p. 39.

8 Bock, Les trésors sacrés de Cotogne, tav. I, n. 5 e tav. IV, n. 22.
0 De Linas, Emaillerie, metallurgie, toreutiche ; l’art et Vindustrie

dans la region de la.Mense belge. Les expositions rétrospectives en 1880,
pag- 80.