L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 5.1902

Fasc. 4
Colasanti, Arduino: L' esposizione internazionale d'arte decorativa moderna in Torino

ARTE CONTEMPORANEA

Vicino ai prodotti del Tiffany l’America ci ha voluto mostrare l’interno dell’abitazione di
qualcuno di quei miliardari che riempiono il mondo delle loro stranezze e dei loro milioni,
ma la ricchezza veramente regale dell’appartamento del signor Pierpont Morgan non com-

Metides da Costa : Statuine policromiche. Olanda
(Fotografia E. di Sambuy, Torino)

pensa davvero la mancanza di carattere che è in quei mobili e in quelle stanze, e un indice
assai più significante del sentimento decorativo degli artisti dell’America del Nord ci è for-
nito dai pannelli del Kunt, rappresentanti la Fuga della Notte, e da quei Profeti del Sargent
che hanno trasformato la Biblioteca di Boston in un vero tempio dell’arte.

Assai limitata è la mostra della Norvegia, che un nuovo motivo di successo avrebbe
potuto trovare in una esposizione di quei mobili in stile rustico, dipinti a vivaci colori, i
quali hanno un carattere così spiccatamente paesano. E con i mobili rustici mancano le
argenterie filigranate, vecchia tradizione norvegese che trae la sua origine e la sua indole
orientale da una importazione russa ; mancano gli smalti translucidi sopra l’argento e le
grandi tappezzerie del Drontheim, ispirate dallo squisito senso decorativo di quel Munthe
che nei quadri vuol rievocare apocalittiche visioni con una tecnica che trova riscontro solo
nell’ingenuità e nella rozzezza medievale. Ma bastano al decoro della sezione norvegese
le tappezzerie della signora Frida Plansen, che tanta fortuna ebbero allorché nel 1900 appar-
vero per la prima volta a Parigi. Come il Munthe e come il Perche, la Hansen ha dato
all’opera sua un carattere di rievocazione dell’antichità e i suoi primi tappeti ricamati a
mano tenevano presenti i modelli norvegesi del dodicesimo e del tredicesimo secolo, lavo-
rati con una tecnica corrispondente a quella dei tessuti orientali di Karamania. Ora i nobili
sforzi della signora Hansen non sono più isolati, ma informano tutta la produzione della