L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 19.1916

Fasc. 4
Longhi, Roberto: Gentileschi, padre e figlia

ROBERTO LONGHI

sia ancora nel 1612 il paese « umanistico » per eccellenza, dove i fiori, e l'alberi e le
cose, possono tutt'al più adornare e inghirlandare e festonare—con noja tutta pom-
peiana— i fregi delle azioni umane, principio e fine dell'arte figurativa come ai tempi
di Lionardo e diMichelangelo.

Confesso finalmente che questo miracoloso cesto di panni, la più bella natura morta
del '600 italiano e una fra le più belle del '600 europeo, non è stata dipinta da sola,
ma in una tela più vasta destinata a rappresentare la Sacra Famiglia (fig. 2). Uno sguardo
all'opera intera basta tuttavia a rinforzare semmai la mia tesi; che mai in Italia un
sedicente accessorio, o Beiwerk come direbbe il povero Kallab parlando, male, di Cara-

Fig. 1 — Borgianni : Natura morta. Roma, Ministero dei Lavori Pubblici

vaggio, è diventato come in questo caso capo principale, e massimo interesse pittorico
di tutto il dipinto. li evidente infatti che proprio al cesto la luce creatrice di rapporti
tonali, e di valori, dedica le cure più speciali.

Mi dimenticavo di dire che l'opera è un capolavoro del mio prediletto Orazio
Borgianni,1 l'autore del famoso rembrandtiano ritratto di Braunschweig, dipinto come
quest'opera, quando Rembrandt aveva sì e no due lustri.

1 Non conoscevo purtroppo quest'opera bel-
lissima quando scrissi il saggio sul Borgianni ne
L'Arte del gennaio 1014. Essa, sebbene opera
capitale dell'artista, non è citata dal Baglione,
unico biografo del grande pittore; forse per esser

stata compiuta non per esser posta in pubblico
ma per la clausura del Monastero di San Silvestro
in Capite. I.a soppressione l'ha fatta capitare
nell'anticamera del Ministero dei LI,. PP. che
occupa per l'appunto i locali dell'antico convento.