Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 35.1907

Mariani, Lucio: L' ephedrismos di piazza Dante

giallo e cristallino. L'altezza totale del gruppo è di m. 1,15,
la figura inferiore è alta circa m. 1. La pianta irregolare che
segue il contorno della figura, è inserita in un incavo adatto,
scavato in un plinto rettangolare lungo m. 0,71, largo m. 0,45,
alto m. 0,10.

Kappresenta il giuoco dell'ephedrismòs. Una fanciulla ve-
stita d'un leggero chitone, stretto sotto le mammelle da un cor-
doncino, coli' himation avvolto attorno alle gambe, fermato sul
davanti da un nodo della parte aggrovigliata a guisa di cintura
lenta, corre a piedi ignudi verso sinistra avanzandoli piede destro,
del quale manca la punta; il piede sinistro, ora mancante, pog-
giava appena colle dita sul suolo. Nella rapida mossa, le vesti
svolazzano in ricche pieghe e lasciano scorgere le forme eleganti
della graziosa figura. Essa ha denudato il petto e scoperta la
mammella sinistra, perchè la scollatura del chitone si è slacciata
sulla spalla sin. ed è discesa giù per la violenza del movimento
e per l'abbassarsi delle spalle prodotto dallo sforzo delle braccia,
che, rigettate indietro in basso, colle mani giunte e le dita in-
trecciate, formano un comodo sostegno a guisa di staffa per l'altra
figura.

Anche questa è una graziosa fanciulla dalle forme eleganti
e svelte, vestita come la compagna, col petto interamente nudo
e il manto avvolto alla parte inferiore del corpo e al braccio si-
nistro. Essa, un momento prima, correndo, aveva raggiunto la com-
pagna e spiccato un salto sulle sue spalle, si è posta « a caval-
luccio » (rom. a cavaceee) su di essa un po' di sghembo, col fianco
destro, poggiando il ginocchio destro sulla conca delle mani del-
l'amica èv xotvXt] (*), sorreggendosi colla mano sinistra, legger-
mente posata sul braccio sinistro della figura inferiore. Il braccio
destro è piegato e l'avambraccio, che manca, doveva colla mano
sorreggere un lembo alzato del suo vestito, dietro le spalle, op-

(l) Hesych. s. v. ètpsdQ.; Pollux, Onomast., IX, 119.