Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 35.1907

Atti della Commissione

ATTI DELLA COMMISSIONE

1. La Commissione Archeologica, essendo stata invitata dal
R. Commissario comm. Salvarezza ad esporre il suo parere sulla
- questione del prolungamento e dell'apertura della via Balbo attra-
verso il gruppo monumentale di- antiche costruzioni, che esiste
dietro l'abside della chiesa di S. Pudenziana, ha trasmesso
all'Amministrazione Comunale la relazione che segue:

« La via Balbo appartiene alla classe di quelle poche che
sono state tracciate nel piano regolatore senza previa accurata
ispezione dei luoghi. Le conseguenze di tale vizio d'origine si
manifestarono sino dall'anno 1878, quando la Commissione Ar-
cheologica per coscienzioso adempimento del proprio mandato si
vide costretta di indirizzare al Sindaco on. E. Ruspoli due let-
tere in data 3 aprile, n. 243, e 6 maggio, n. 261, nelle quali
si dimostrava l'impossibilità assoluta di compiere la via in que-
stione, senza arrecaré un danno intollerabile al gruppo monu-
mentale Pudenziano.

La Commissione dimostrava in quelle lettere :

1° che la nuova strada avrebbe dovuto appoggiare contro
la vecchia e fatiscente tribuna, all'altezza di m. 10,90 sul piano
della basilica, cioè all'altezza del mosaico che è il più antico e
il più pregevole fra quelli delle chiese di Roma;

2° che avrebbe sepolto e nascosto per l'altezza media di
m. 5,50 gli avanzi delle cosidette terme di Novato, sui quali è
fondata la fronte meridionale del monistero;