Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 35.1907

Note bibliografiche

NOTE BIBLIOGRAFICHE.

La Roma Antica di Ciriaco d'Ancona. — Disegni inediti del
secolo XV pubblicati ed illustrati da Christian Huelsen
con XVIII tavole e 31 illustrazioni nel testo. Roma, Er-
mann Loescher et C° (W. Regenberg), 1907, pag. 48 in 4.

La Biblioteca Palatina di Modena possiede un codice im-
portante. L'autore di esso, come risulta da una nota del codice,
si chiamava Giovanni Marcanova, filosofo, medico e poeta illustre
del Veneto, morto in Padova nel 1467. Oltre gli studi di filo-
sofia e medicina, il Marcanova coltivò anche quelli delle anti-
chità, delle arti, e innamoratosene volle fare una raccolta di
disegni dei più antichi monumenti antichi ed una silloge di iscri-
zioni relative alla storia ed ai costumi dei Romani. La raccolta
epigrafica del Marcanova ci è pervenuta in due recensioni diverse,
ambedue autografe : la prima, contenuta in un codice della Bi-
blioteca di Bern, comprende non solo la raccolta epigrafica, ma
altresì le regiones Urbis e una serie di trattati ed opuscoli re-
lativi alla storia ed antichità di Roma; pare che il Marcanova
avesse concepito Y idea di comporre una specie di enciclopedia
contenente materiali per supplire e per spiegare gli storici an-
tichi. La seconda recensione rappresentata dal codice modenese,
elegante e magnifica, nella sua forma esterna, si avvicina assai
più al disegno enciclopedico abbozzato nel codice bernense ; è
dedicata a Malatesta Novello signore di Cesena e mecenate delle
scienze e delle arti. Sembra però che il prezioso volume non
sia mai pervenuto al destinatario, poiché Malatesta Novello morì
nello stesso anno nel quale il codice modenese fu compiuto (20
novembre 1465). La parte epigrafica dei due codici fu esami-
nata dal Mommsen, dallo Henzen, e dal De Rossi, ma i disegni