Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 35.1907

Note bibliografiche

NOTE BIBLIOGRAFICHE.

Topographie cler Stadi Rom im Alterthum von H. Jordan.
Erster Band, dritte Abtheilung, bearbeitet von Ch. Huelsen,
Berlin, Weidmannsche Buchhandlung, 1907, pagg. xvm-709.

Nel 1871, Enrico Jordan cominciò a pubblicare la sua to-
pografia della città di Koma nell'antichità col secondo volume
che contiene le fonti (Notitia urbis regionum XIV e i Mira-
bilia urbis Romae ecc.), e lo studio esegetico e comparativo in-
torno ad esse. La prima parte del primo volume comparve
nel 1878; vi si contengono le nozioni generali della topografia;
la descrizione dei diversi recinti di Roma; i ponti, le cloache,
gli acquedotti e lo sviluppo edilizio della grande città. Nel 1885
fece seguito la seconda parte dello stesso volume che illustra il
Capitolium, il Foro, la Sacra via, il Comizio, gli altri Fori e i
mercati {macella) posti a settentrione e a mezzogiorno del Forum
Magnum. La morte impedì pur troppo allo Jordan di compiere
il suo poderoso lavoro, ma per somma ventura esso non è ri-
masto interrotto.

All'ardua impresa di continuare l'opera importantissima del
compianto professore di Kònigsberg fu invitato uno dei più dotti
e sagaci topografi di Roma antica che conti il nostro tempo, il
prof. Cristiano Huelsen. Ho detto ardua impresa, perchè i ma-
teriali lasciati dallo Jordan per la continuazione dell'opera, tranne
alcune pagine relative al Palatino, erano così informi e incom-
pleti, che l'Huelsen, dopo maturo esame, si decise a compiere
ex novo il lavoro, dimodoché il presente volume è opera sua
propria e originale dal principio alla fine. Nessuno del resto era
in grado di compierla meglio dell'Huelsen, di lui che, autore di
una gran parte del volume sesto del Corpus Inscriptionum La-
tinarum di Berlino, aveva avuto modo di analizzare e di coor-