L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 7.1904

I. Indici

INDICE GENERALE

V

Notizie di Toscana:

A. Venturi — La Mostra dell’antica arte senese.Pag. 184

G. Poggi — Il Battistero di Siena — Restauri a Santa Maria delle Grazie in Arezzo — Restauri alla

chiesa di San Francesco a Lucignano in Val di Chiana (con io illustrazioni).185

P. D’Achiardi — Spigolature della Mostra d’arte antica senese (con 2 illustrazioni).399

— Per la formazione di una pinacoteca e. per la conservazione di alcune opere d’arte in Volterra (con

una illustrazione)..500

Notizie delle Marche:

E. Calzini — Il civico Museo di Camerino.79

— Per l’oratorio ducale di Santa Chiara in Urbino.'.191

— L’ingente furto di oggetti preziosi alla cattedrale di Osimo—Il piviale di Ascoli Piceno — La con-

servazione dei monumenti di Ancona — L’oratorio di Santa Chiara in Urbino.405

— Ancora il piviale di Ascoli Piceno — Una statuetta di bronzo del secolo xvi che sta per essere

venduta — Per gli affreschi dei fratelli Lorenzo e Giacomo da Satiseverino.503

Notizie romane:

P. Toesca — L’ufficio fotografico del Ministero della pubblica istruzione (con una illustrazione) ... 80

— La «Società internazionale per gli studi di storia dell’arte medievale moderna» — Il codice dei

« Trionfi » offerto a M. Loubet (con una illustrazione)..195

A. Venturi — La Madonna di Simone Martini nella Galleria Borghese — Un quadro di Melozzo da

Forlì nella Galleria Nazionale a Palazzo Corsini (con 4 illustrazioni). .309

P. Toesca — Gli antichi affreschi di Santa Maria Maggiore (con 9 illustrazioni).312

— Le vicende di un ritratto del Velasquez — Un frammento dell’antica porta di San Paolo fuori le

mura ed un cimelio farfense ora smarrito — II chiostro della basilica di San Paolo — Il Palazzo

papale di Viterbo (con 2 illustrazioni).509

A. Munoz — Restauro di due"quadri di Melozzo da Forlì nella chiesa di San Marco — Frammento di

musaico a San Bartolomeo all’Isola in Roma (con 3 illustrazioni).513

Notizie degli Abruzzi:

P. Piccirilli — Opere d’arte a Vittorito (con 2 illustrazioni).405

— Furti di oggetti d’arte a Scurcola e Paterno (con 4 illustrazioni).504

Notizie di Napoli:

L. Serra — L’arco di Alfonso d’Aragona. La Pinacoteca del Museo di Napoli (con 4 illustrazioni). . 40S

Notizie di Sicilia:

E. Mauceri — L’altare del Crocefisso nel Duomo di Palermo (con 3 illustrazioni).192

— Siracusa: Scoperta di un affresco cristiano — Sarcofago bizantino del R. Museo — Madonna di Dome-

nico Gagini ■— Bibliografìa siciliana: Su Antonello da Messina — Intorno a Francesco Laurana
(con 2 illustrazioni).5°7

Notizie varie :

Arezzo, Bergamo, Bologna, Firenze, Mantova, Modena, Spoleto, Torino, Venezia. S2

Bibliografia.

Recensioni :

A. Venturi — « G. Wilpert: Roma sotterranea, la pittura nelle catacombe romane ».84

— «E. Berteaux: L’art dans l'Italie meridionale de la fin de l’Empire romain à la conquéte de Charles

d’Anjou ».198

A. Rossi — « Gli avori dei Musei profano e sacro della Biblioteca Vaticana, con introduzione e catalogo

del bar. Rodolfo Kanzler » (con 3 illustrazioni).199

A. Venturi — «I. Benvenuto Supino: Arte pisana».204

A. Munoz — «J- Strzygowski : Klein Asien. Ein Neuland der Kunstgeschichte ».206

P, Toesca — « G. Fraccaroli: L’irrazionale nella letteratura». 207