L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 7.1904

Fasc. 1
Miscellanea

MISCELLANEA

ultimi anni del Quattrocento: taccio di parecchi altri
dipinti, dei quali, in una visita affrettata, nessuno mi
è sembrato degno di particolare considerazione '.

Il soggetto del quadro di Bartolomeo Montagna è
quello che egli più di sovente si compiacque ritrarre,

zione e tiene sulle ginocchia il Bambino pieno di vita
e di grazia, fanno corteggio a destra S. Francesco di
Assisi, a sinistra il Battista. Una cortina bruno ros-
siccia si spiega dietro al gruppo centrale ; al di qua e
al di là si stende il cielo verdognolo, popolato nell’alto

Cima da Conegliano, Madonna col Bambino. Venezia, Palazzo Caregiani

la Santa Conversazione. Sebbene quest’esemplare non
abbia la ricchezza e il fasto della gran pala di Brera,
esso rientra tuttavia nel novero di quelli, ove il maestro
spiega le sue qualità più attraenti. Alla Vergine che
siede, regalmente solenne, nel centro della composi- 1

1 Non è tuttavia priva d’ogni interesse una copia antica della
Santa Conversazione del Palma seniore, prezioso acquisto recente
dell’Accademia di Venezia (n. 147). Tale copia non può per altro
farsi risalire ad epoca più remota dello scorcio del cinquecento,

da dense nubi: si travede di sotto un paesaggio, folto
di alberi e di castelli biancheggianti. Al primo piano,
lungo il lato inferiore, corre un sottile parapetto, ove
un cartellino porta in due righe l’iscrizione: bartho-
lameus mòtag | m pinxit. Ma, anche senza firma,
l’opera è già troppo autenticata dalla presenza dei tipi
caratteristici e dalla tecnica peculiare al maestro.

La scena avviene nell’ultima ora del crespuscolo, le
nubi che s’accalcano nel cielo sono le nubi del tra-