L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 7.1904

Fasc. 2
Rossi, Attilio: Opere d'arte à Tivoli, [2]

OPERE D'ARTE A TIVOLI

quali seggono i dottori e gli evangelisti, i rotali spiegati nelle loro mani, palesano l’omaggio
prestato dal pittore a tradizioni artistiche antiquate ed insieme il difetto di quelle facoltà
inventive e decorative, che facevano allora cosi brillanti le contemporanee opere dei mae-
stri umbri e toscani. Peraltro l’abilità nel disegnare le figure e le vesti, nel trattare le pie-

Fig. 7 — 11 Salvatore

Tivoli. Particolare degli affreschi della chiesa di San Giovanni Evangelista

ghe, nel comporre i gruppi ed alcune scene, come quelle dell’Assunzione di Maria e della
attribuzione del nome al Battista, la sincerità e la drammaticità con cui il pittore riesce ad
esprimere l’animo dei personaggi, dimostrano il suo talento artistico eminente.

L’affresco dell’Assunzione è una scena solenne e grandiosa, non indegna dei migliori
maestri del tempo (fig. 1). Il carattere maestoso e grave di alcuni personaggi, l’intenso fervore
religioso, la vivace drammaticità nelle attitudini di altri, esprimono con una eloquenza alta c
composta la varietà delle impressioni che nell’animo dei presenti suscita lo spettacolo del pro-
digio. Alcuni, raccolti in gruppo, seguono con gli occhi ansiosi la miracolosa assunzione (fig. 2);
San Giovanni è prosternato a terra con le braccia incrociate sul petto ; San Pietro inginoc-
chiato, con le mani congiunte, il capo curvo al suolo, è in atto di fervido raccoglimento;
un altro apostolo leva al cielo le braccia esprimendo la più intensa commozione. La serie