L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 7.1904

Fasc. 5
Corrieri

CORRIERI

perfetto esempio del suo pennello, del tempo in cui
stava affatto sotto l’influenza della scuola veneta e*
seguiva con amore la tradizione giorgionesca. La testa
della Vergine, malgrado i danni che ha sofferto, è piena
di sentimento e d’una dignità soave, il fondo di rose

ziose per gli studiósi. Il fiero ritratto virile, egual-
mente esposto su questa parete, altra volta nella col-
lezione dal conte L. Albani a Bergamo, e rappresen-
tante, secondo ogni probabilità, un membro di quella
stirpe nobile, ci mostra il pittore in tutt’altra epoca

Fig. 4 — Giovanni Cariani : Ritratto d’uomo
Londra, Raccolta Salting

e d’alloro, il paesaggio poetico con le sue deliziose
tinte fanno un effetto incantevole: il tutto rammenta
in maniera spiccata un’altr’opera del pittore, da attri-
buirsi ad un’epoca contemporanea, cioè alla così detta
Vergine cucitrice, nella Galleria Corsini a Roma, ripro-
dotta anni fa in questo periodico e nel Burlington
Magazine (giugno 1903), confrontata colla Madonna
del signor Salting, riproduzioni òttime entrambe pre-

della sua carriera (fig. 4); la dolcezza veneziana è spa-
rita, vi prevale invece un carattere più aspro e ruvido,
ma pieno di vitalità ; il colore vigoroso, il tipo del
paesaggio, il modellato del viso colle carnagioni piut-
tosto rosse, l’espressione, il disegno degli occhi con
lo sguardo acuto, tutto indica che in questo ritratto
magistrale la natura bergamasca del pittore si è pie-
namente riaffermata.