Bullettino di archeologia cristiana — 6.1868

Nr. 6 (Novembre e Decembre 1868)
Insigne lucerna di bronzo trovata negli scavi di Porto

Il Bullettino esce ogni due mesi.
L'associazione per un anno costa scudi due

Le associazioni si ricevono in Roma nella
Tipografia Sai-ciucci ai SS. xii Apostoli.

BULLETTINO

DI ARCHEOLOGIA CRISTIANA

DEL CAV. GIOVANNI BATTISTA DE IlOSSI
ANNO VI. Roma Novembre e Decembre 1868. N.° 6

e . rvinis . portvensibvs . facile . xen0d0cii1i . pammachiani
qyam . pio . ix . pont . max
dono . dedit

Insigne lucerna di bronzo trovata negli scavi di Porlo.

Gli utensili trovati nelle rovine portuensi, descritti che venne in luce dalle rovine del palazzo dei Valerli

uel Bullettino di Maggio e Giugno pag. 33 , sono ora sul Celio (1) : la quale figura è simbolo della chie-

disposti in speciale armadio nel museo sacro della sa a tutti notissimo. Basterà citare le belle parole

biblioteca vaticana coli'iscrizione seguente: d'un contemporaneo o vicinissimo dei tempi del no-
stro monumentino, Massimo torinese. Egli dopo lungo

svpellex . argentea . aenea . vitrea . FicTiLis discorso sulla navicella di Pietro conchiude : haec

navis in altum saeculi hujus ita natal, ut per eunte
mundoj omnes rjuos suscipit servet illaesos ... : et sì-

alexander . ToitLONiA . princeps cut transacto diluvio ad arcani Noe columba signum

anno . MDcccLxvin pacis detulit, ita et transacto judicio ad ecclesiam

Vetri Christus pacis gaudium deferì, quia ipse co-
Fra quei cimelii è di singolare pregio la bellissima hmba vel pax est (2). Da questa sentenza tosto in-
lucerna di bronzo da me brevemente accennata nel tendiamo uno dei sensi che collega il simbolo della
foglio predetto ; la quale benché sia di forme somi- barca con quello della colomba. L'arca noetica avendo
gìianli ai disegni già divulgati nei libri del Bosio , prefigurato la mistica nave, cioè la chiesa, l'uccello,
del Bartoli, del Munter e del Perret (1), pure me- che venne all' arca nunzio del cessato diluvio, è sim-
rita diligente commento ed interpretazione. Imperoc- bolo della divina pace promessa da Cristo. Perciò e
che essa, a mio avviso, primeggia sopra tutte le lam- nella celebre gemma illustrata dall'Aleandro (3) e
pade cristiane del secolo quarto o del quinto per la nella nostra lucerna sulla vetta della poppa domina
classica eleganza del tipo e la ricchezza non ancora la colomba. Essa però non ha nel becco il ramo di
spiegata dei simbolici significati ; per i quali pregi olivo ; nè dobbiamo stimarla un semplice ricordo
anche agli antichi assai piacque e fu ripetuta in molti dell' uccello noetico. Il senso simbolico del gruppo ,
e diversi esemplari. In fatti ne conosciamo due mo- che vengo esaminando, è assai più profondo,
delli, uno biiicne e l'altro d'un becco solo : e ne sono La poppa della barca-lucerna è modellata a collo
superstiti parecchi campioni conservati in Roma uno crestato di serpe con testa di grifo, che nella bocca
nel museo vaticano, uno nel kircheriano ed altri fuori stringe un pomo. Sali' acrostolio della poppa sorge
di Roma in collezioni private. Ai quali ora aggiungia- la croce monogrammatica Jg , la cui cima è coperta
mo quello , che è venuto in luce dalle rovine di dalla colomba : il segno sacrosanto è fìtto in mezzo al
Porto , degli altri più bello e perfetto, come tosto ve- capo e tra le due irte orecchie dell' orribile mostro,
dremo. Laonde l'ho fatto delineare in tavola separata, Esso è ripetuto altresì in ambe le facce del corpo
e m'accingo ad illustrarlo (Vedi la tavolali. 1). della navicella. Neil'acrostolio solevano i Romani col-
La lucerna è foggiata a guisa di barca chiusa ; co- locare il simulacro della divinità tutrice della nave ;
me a più esatta immagine di nave è conformata quella, ed anche nei fianchi ne dipingevano le immagini.

(1) Bosio, R. S. pag. 205 (Aringhi, R. S. T. I p. 301 ) ; Bartoli, (l) V. Bull, di quest'anno. pag. 34, 35.

Lucerne P. Ili tav. XXV; Munter, Sinnbilder etc. tav. IV, 81; Per- (2) Serm. LXXXIX ed. Rom. p. 642.

ret, Rome sout, T. IV tav. V n. 6. (3) Navis ecclesiam referentis symbolum, Romae 1626.