Bullettino di archeologia cristiana — 6.1868

Nr. 6 (Novembre e Decembre 1868)
Notizie

— 95 —

Tra la orante, che occupa il mezzo della fronte, e l'adora- che immagini del vecchio e del nuovo testamento ciò che ve-

zione dei Magi scolpita presso l'estremità destra, vediamo Mose diamo nel sarcofago di Ravello; ove accanto alla scena profetica

traente dal sasso il fonte prodigioso , al quale accorrono siti- dell'acqua dissetante il popolo eletto nel viaggio pel deserto,

bondi due Giudei. Qui la figura e il figurato, il simbolo e la ne è effigiato il mistico compimento nelle primizie dei gentili

storia sono l'uno all'altro avvicinati. La pietra, la fonte e Mose che adorano il Verbo incarnato in seno alla Vergine,
sono un gruppo, del quale già pienamente ho spiegato la miste- Debbo alla cortesia del sig. Wilshere, fervente cultore delle

riosa significazione ed il profetico ed allegorico nesso col Cristo cristiane antichità più volte lodato nel Bullettino, una fotografia

Salvatore e colla fede evangelica predicata agli Ebrei ed ai genti- del bassorilievo sopradescritto,
li. Perciò bene s'addice all'intimo senso simbolico di coteste bibli-

INDICE

Prefazione

Vetro sul quale è effigialo Pietro, che percuote la rupe.............Pag. i

Escavazioni nel cimitero di Callisto....................» 6

Epitaffio cristiano scoperto in Evreux....................» 1S

Notizie — Roma. Antica chiesa con pitture del secolo Vili a piò del Palatino presso il Foro . . » 16
Dei Cristiani condannati alle cave dei marmi nei secoli delle persecuzioni e della cura eh' ebbe di loro

la chiesa romana........................» 17

§. I. Memorie storiche dei Cristiani condannati ad metalla............» ivi

%. II. Delle iscrizioni e delle leggi illustranti Vamministrazione delle antiche cave dei marmi . » 22

Scoperta d'un cimitero cristiano nel bosco sacro degli Arvali al quinto miglio fuori della porta portuense. » 25

Nuove scoperte nel cimitero sopra descritlo..................» 31

Notizie — Roma. Scavi nella villa Patrizi. — Firenze. Vetri cimiteriali inediti nel museo del sig. conte

della Gherardesca........................» 32

Utensili cristiani scoperti in Porto.....................» 33

§. I. Descrizione degli argenti, bronzi, vetri e terre cotte di che qui si ragiona......» ivi

§. II. Di altri simili gruppi di utensili sepolti nelle rovine di nobili case romane nel secolo V . » 34

§. III. Dei vetri adorni eli figure intagliate ed incavo.............» 35

§. IV. Delle immagini sacre effigiate sui piatti trovati in Porto..........» 37

V. Del gruppo simbolico rappresentante il Salvatore che dà la legge a s. Pietro.....» 39

VI. Di due singolari monumenti, nei quali Cristo dà il volume a s. Paolo......» 41

§. VII. Della variante DOM1NVS LEGEM DAT e PACEM DAT nell'epigrafe del volume, che Cristo

>r dà all' apostolo, ^ .i ^ *. • ì vi*; • ■ • • • • •• • • • • • • * ^

Un' impostura epigrafica svelala. Falsila delle insigni iscrizioni cristiane di Alba, che si dicevano tra-
scritte dal Berardenco nel 1450 ...................» 45

Appendice al discorso sulle iscrizioni illustranti l'amministrazione delle antiche cave dei marmi . » 47
Notizie — Roma. Continuazione degli scavi nel cimitero cristiano al quinto miglio della via portuense,

dove fu il bosco sacro degli Arvali ,.................» 48

Il culto idolatrico in Roma nel 394. Notizie raccolte da un inedito carme scoperto in Parigi . . » 49

§. I. Il prezioso codice dei versi di Prudenzio annotato dal console Basilio Mavorzio .... » ivi

%. II. Il carme latino scoperto dal Delisle nelle ultime carte del predetto codice.....» 50

%. HI. L'anonimo carme è diretto contro Nicomaco Flaviano ristauratore del culto idolatrico nel 394 » 51
§. IV. Notizie storiche ed archeologiche che ci rivela l'inedito carme sulla grande crisi religiosa e po-
litica avvenuta nel Sdì......................» 52

V. // LVSTRVM di Roma fatto da Flaviano; altre solenni pompe idolatriche celebrate da lui e

dai senatori pagani ; il tempio di Flora costruito da Simmaco..........» 54

§. VI. Arti per indurre i Cristiani all' apostasia; nomi d'alcuni apostati; minacce di persecuzione

contro la Chiesa........................» 56