Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 6.1900

Notizie
VI. Continuazione di scoperte di monumenti di epoca cristiana nella città di Napoli

NOTIZIE

VI.

Continuazione di scoperte di monumenti di epoca cristiana
nella citta di Napoli.

(v. fase, preced )

9.

Antica base in marmo in Sezione Stella (Napoli).

Non di frequente avviene imbattersi in antichi monumenti
di origine pagana, trasformati in parte o completamente, nei
secoli successivi, per essere stati adibiti ad uso pubblico o pri-
vato nel periodo cristiano. Questo fatto, più di ogni altro rico-
nosciuto nei sarcofagi, come si riscontra in quello dato nell'ar-
ticolo 6 della presente serie, ed in* altri ancora, tra quali ricor-
diamo il sarcofago figurato, in marmo, ritornato alla luce di
recente nei lavori del sottosuolo nell' abside della cattedrale di
Castellammare di Stabia, si riscontra ancora in altri monumenti.
E di fatto altro esempio di trasformazione ebbi occasione di rico-
noscere in una base in marmo bianco che si trovava in un ma-
gazzino di marmorario nei pressi di via della Sanità, dove mi
era recato in ricerca di una greca iscrizione indicatami in quella
località. Nella ricerca della epigrafe mi venne alla vista invece
una base con zoccolatura e cornice, destinata ad essere segata
in parecchie lastre per uso di soglie.

Guasta detta base nella parte superiore, e bucata nei due
lati in cui dovevano probabilmente esservi l'urceo e la patera,
la era abrasa nella faccia, ma non in maniera però da cancel-
lare completamente l'antica epigrafe che in origine doveva esservi
stata scritta, apparendo in alto gl'incavi delle lettere D • M • S - ,
in grande formato di buona epoca, e nel basso le poche lettere

finali della sepolcrale epigrafe :.....RENT.....F......Alla faccia

abrasa, ad incavo con linee trascurate era disegnata, una croce
stazionaria con ramo di palma partente dal lato sinistro della
base senza lasciar vedere, per il cattivo stato di conserva-
zione, o meglio per i guasti praticati con ferri, se altro ramo
poteva esservi dal lato destro; non apparendovi altro simbolo

SUOVO BOLL. D'AKCH. OR1ST. — Anno Koati