L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 25.1922

Fasc. 3
Mauceri, Enrico: S. Maria degli Alemanni in Messina

S. MARIA DEGLI ALEMANNI IN MESSINA

Esiste nascosto e negletto il bel monumento che
ricorda un periodo importantissimo di arte siciliana
e un secolo di storia messinese cosi ancora poco stu-
diato e conosciuto

l'aie che un destino avverso incomba tuttavia,
nella sua fredda secolare tiistezza, su questo gio-
iello architettonico il cu> abbandono fu già lamen-
tato nel [906 dall'Ing. Luigi Lombardo uno dei

Fig. 1 — Particolare dell'interno della chiesa
di S. Maiia degli Alemanni in Messina.

tanti ingegni vigorosi della vecchia Messina spenti
dal disastro fatale - il quale con animo di ai-
tisi;! e di cittadino volle illustrare la famosa ba
silica.

E la sua monografia dal titolo UAlemanna nel-
Varchitettura mediocvale, inserita negli Atti /iella
R. Accademia Peloritanà (voi. XXI fase. I-II), ri-
mane infatti SnOggi quale primo ed unii 0 studio
del pregevolissimo monumento e quale testimonio
di amore all'arte gloriosa dell'antica città.

* * *

Quando attraverso gli avanzi di quella che fu già
via dei Verdi, entriamo nel recinto che chiude il
ruderi' venerando proviamo davvero, ma assai
maggiormente oggi, quella sensazione di malin-
conia che strinse il cuore del povero Lombardo.

La basilica, tutta costruita con conci di calcare
squadrati, mutilata ad ovest nella parte anteriore

Fig. 2 — Particolare dell'interno della chiesa
di S. Maria degli Alemanni in Messina.

ov'era il prospetto principale ed ove un muro mo-
derno la seria, spoglia di ogni decorazione esterna,
è li come imprigionata fra i ceppi del suo eterno
dolore.

E la emozione di sot presa che si ha passo passo
che ci addentriamo nel luogo solennemente triste,
sepolto nella penombra e nel mistero, in mirare
quelle arcate, quei pilastri severi, quegli avanzi de-
corativi ove il fine lavoro di scultura si fonde con
la sobrietà, la precisione delle sagome e delle linee