Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 7.1901

Bulić, Frane: Necropoli antica cristiana a Slano di Ragusa

NECROPOLI ANTICA CRISTIANA
A SLANO DI RAGUSA

Il sig. B. A. Smrdelj, possidente di Luka nell’isola Giup-
pana, in occasione di alcuni lavori campestri praticati in aprile a. c,
in un suo fondo, sito nel villaggio di Siano nel distretto di Ra-
gusa, trovò una necropoli antica cristiana con alcuni sarcofagi
e con sepolcri ordinari a muro; della quale scoperta diamo qui
una breve descrizione.

Questo fondo, sito nella località chiamata « u Polju » o « u
Peci za Jcucom », segnato col n. della part. cat. 383 del secondo
corpo tavolare 297 del comune Censuario di Siano, giace ad
ovest della chiesa e convento dei francescani di questo villaggio,
a pochi metri da questa oltre la strada comunale.

Anzitutto in aprile fu scoperto un sarcofago ed il coperchio
di un secondo, ed in giugno, continuando il sig. Smrdelj i la-
vori, ne scoprì altri due, uno dei quali con iscrizione, ed uno
con un Cristogramma. Questa località giace a 150m circa dal
mare, alla profondità di m. 1.50 sotto il livello dell’attigua
strada comunale, cosicché col flusso del mare l’acqua vi penetra
attraverso il sottosuolo fino all’ultima riga dell’iscrizione, non
restandovi sopra il livello se non 60 cm. circa. I sarcofagi poi
giacciono sotto il livello del terreno da 40 a 50 cm., mentre
la loro profondità sotto il livello del suolo è di m. 1.80. Dal
V secolo in poi, cui appartiene questo sepolcreto, noi abbiamo
adunque qui un ricoprimento del suolo per quasi 2 metri. E
interessante constatare anche qui questo fenomeno del ricopri-
mento, e rispettivamente dell’abbassamento della costa orientale