Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 7.1901

Schneider Graziosi, Giorgio: I monumenti e le memorie cristiane di Velletri

I MONUMENTI

E LE MEMORIE CRISTIANE DI VELLETRI

Le memorie e la storia del Cristianesimo nel Lazio sono un
campo vastissimo, aperto all’attività degli studiosi d’oggigiorno,
e, tra le sue città, Yelletri merita qualche considerazione per
i monumenti cristiani, del resto quasi sconosciuti.

E bene rammentarne due importanti. Il primo consiste in
un gruppo d’iscrizioni, di grande antichità e valore storico-ar-
cheologico, secondo l’opinione del de Rossi, mio amatissimo pro-
zio, la cui memoria conservo carissima con quelle della mia
prima età. Queste iscrizioni sono collocate in una cappelletta, detta
della SSrna Trinità, incorporata al palazzo Borgia, nella via omo-
nima entro Yelletri e verranno forse disposte in un piccolo museo,
che si viene formando nel palazzo del Municipio, per cura del
medesimo ed approvazione del Governo. Esse sono diciassette:
si rileva dal Cardinali, che alcune provengono dai cimiteri di
Callisto e Pretestato, ma la maggior parte certamente sono lo-
cali, come rilevasi da una iscrizione del 1750, dipinta nella cap-
pella stessa.

1 Siamo lieti di accogliere questo primo scritto archeologico del gio-
vane sig. Giorgio Schneider pronipote di Giovanni Battista de Rossi,
il quale con grandissimo impegno si é cominciato a dedicare allo studio
dell’archeologia cristiana, e ci ha offerto questo suo primo lavoro. E noi
lo incoraggiamo a proseguire con costanza in queste ricerche, nelle quali
desideriamo essere coadiuvati da nuove e giovani forze.

{Nota della Direzione).