Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 7.1901

Notizie
Marucchi, O.: Indagini nella chiesa dei ss. Giovanni e Paolo al Celio

NOTIZIE

Indagini nella chiesa dei ss. Giovanni e Paolo al Celio.

Alcuni nostri lettori ci domandano notizie sulla scoperta di
ossa, che potrebbero credersi reliquie, avvenuta nella chiesa dei
ss. Giovanni e Paolo; scoperta di cui si diè un cenno nel pre-
cedente fascicolo, allo scopo di rettificare le false dicerie di
qualche giornale. In quel breve cenno si disse che tale scoperta
poteva far pensare ai celebri martiri scillitani del secondo secolo,
le reliquie dei quali, secondo l’opinione di alcuni autori, sareb-
bero state trasportate da Cartagine in Francia nel secolo IX e
poi in Poma e deposte nella chiesa del Celio. (Y. P. Germano
di S. Stanislao « La casa celimontana dei ss. nini. Giov. e Paolo»,
Roma 1894, pag. 471). E tale pensiero poteva nascere dal fatto
che poche ossa soltanto sono da lungo tempo venerate sotto
l’altare maggiore della suddetta chiesa, come quelle dei martiri
scillitani, mentre la tradizione locale accennerebbe ai corpi stessi
dei santi (op. cit., pag. 473). Ma in quella notizia del nostro
Ballettino si aggiunse subito « che qualunque conclusione intorno
a ciò era ancora prematura » e che tale questione si dovea stu-
diare posatamente dalla Commissione dì archeologia sacra.

E la Commissione nostra ha intrapreso i suoi studi in pro-
posito con minute e coscienziose indagini storiche e monumentali
e servendosi anche dell’opera di periti medici per gli opportuni
confronti. Tali indagini però, di loro natura lunghe e difficili,
non sono ancora compiute; e quando tutte le ricerche saranno
pienamente esaurite la Commissione suddetta presenterà il suo
giudizio, qualunque esso sia, alla competente autorità ecclesia-
stica a cui spetta il decidere sul da farsi in proposito.

0. Marucchi.