Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 7.1901

Notizie
Scavi nella Basilica di S. Agnese sulla via nomentana

NOTIZIE

Scavi nella Basilica di S. Agnese sulla via nomentana.

Per maggiore chiarezza di quanto fu detto su tali esc-avazioni
nel precedente fascicolo diamo qui un disegno schematico rap-
presentante la sezione longitudinale di quella parte della basi-
lica di s. Agnese ove sono avvenute le già descritte scoperte.

La galleria con i sepolcri intatti a poca distanza dal sepolcro
della martire è indicata dalla lettera C1 ; ed ivi si sono rinvenute
le iscrizioni graffite sulla calce che furono già da noi pubblicate
e l’altra marmorea con la data dell’anno 349. Nel punto F sono
le formae dalle quali abbiamo pure ricavato parecchi frammenti
epigrafici; e sotto il punto G è recentemente tornata in luce una
parte dell’abside anteriore all’attuale, che fu costruita dal papa
Onorio I nel secolo settimo. Dovrà ora studiarsi se quest’abside
testé ritrovata sia la primitiva costantiniana ovvero debba attri-
buirsi ai lavori ivi eseguiti dal papa Simmaco alla fine del quinto
secolo.

Intanto un altro bel risultato dei presenti lavori è stato quello
di averci permesso di rivedere l’urna d’argento di S. Agnese
e di S. Emerenziana ivi collocata dal papa Paolo Y nel 1615 —-
Il prezioso deposito si è rinvenuto nell’interno del « masso di
muro » che sta sotto l’altare sopra la linea D e quasi a livello
del piano F.

NUOVO bull. d’Arch. crist.

Anno setti]