Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 7.1901

Bibliografia
Avviso bibliografico: La Rassegna Gregoriana

BIBLIOGRAFIA

presume dommatizzare o semplicemente criticare, riesce aìlo
scopo prefìsso, cioè a rendersi sommamente utile allo storico
ed all’archeologo, il quale oramai trova in lui un sussidio in-
dispensabile. La mente dello studioso si avvantaggia come di
un materiale abbondante, raccolto comparativamente, e disposto
con sapienza di storico e di artista, da tutte le parti del mondo
cristiano.

Ad opera compiuta, notarvi i pregi superiori o almeno le
lacune che non possono evitarsi in una grande sintesi, sarebbe
facile cosa, forse anche opportuna. Noi ci limitiamo intanto a
far plauso al benemerito compilatore, il quale in una splendida
edizione ricca di preziose illustrazioni, mette alla portata di
tutti il risultato di accurate e pazienti ricerche.

P. Crostarosa.

Av viso bibliografico. — La Rassegna Gregoriana.

Richiamiamo l’attenzione degli ecclesiastici e di quanti col-
tivano lo studio del canto liturgico sopra questa nuova pub-
blicazione mensile della Casa Desclée, Lefebvre & C. Leg-
gendo i saggi estetici sulle melodie gregoriane che in ogni nu-
mero verranno offerti, sarà agevole apprendere la sublimità e
bellezza delle melodie stesse, e quindi il modo vero di interpre-
tarle ed eseguirle. I cultori poi della sacra liturgia troveranno
ogni volta articoli di grande interesse ed una bibliografia com-
pleta dei principali lavori che escono in luce in argomento litur-
gico sia in libri a stampa, sia nei periodici scientifici e d’arte.
Il n. 2 (Febbraio 1902) contiene:

Saggio estetico sulle melodie gregoriane: 1. L’ “Adorna thala-
niuin „ (L. Janssens). — Note liturgiche: 1. La festa della Purifi-
cazione (U. Gaisser). — I Benedettini di Solesmes e la restaura-
zione gregoriana (H. Baralli). — Per la conservazione dei codici
liturgici (C. Respighi). — Libri e Stampe: R. Molitor, “Reforin-
Choral „ (L. I.) - A. Kienle, “Tesi gregoriane „ - Composizioni
musicali. — Corrispondenze e Notizie: Dall’Italia: Roma, Lucca, ecc.
- Dall’Estero: Francia (H. Villetard). — Bibliografia delle discipline
liturgiche.