Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 7.1901

Notizie
Crostarosa, P.: Notizie degli scavi eseguiti nelle Catacombe romane nel periodo 1900-1901
Marucchi, O.: Osservazioni sugli scavi delle catacombe romane

NOTIZIE

die questi buchi nulla hanno che vedere con quelli da me indi-
cati sulle colonne marmoree delle basiliche. Interessa di cono-
scere il fatto di questa economia degli antichi per il sistema
d’illuminazione. Quando questa non aveva luogo, i buchi pote-
vano essere coperti da una borchia od ornato ; all’occorrenza era
il posto per i lumi. Ma molto più importante n’era l’uso nelle
catacombe ove per l’umidità dei luoghi queste code metalliche
o codette, come si dicono, con le rispettive lampade o cornu-
copia, dopo rilluminazione si dovevano necessariamente rimuo-
vere. Il sistema dei buchi a parete levigata, che permette l’estra-
zione delle codette è un sistema della economia degli antichi
che finora ignoravamo. Conoscevamo nelle catacombe le mense
o colonne dei lumi con sopra i crateri di alabastro, entro i
quali gli olei profumati da balsami ardevano innanzi ai sepolcri
dei martiri ; cosi le piccole nicchie contenenti un lumino per
indicare le vie nel labirinto sotterraneo, onde giungere al posto
della commemorazione ; abbondano nell’Ostriano, le mensole e
cornici in alto delle cappelle, che pur esse sorreggevano i lumi.

Questi ed altri metodi d’illuminazione non dovevano mancare
in quei sotterranei oscuri nel tempo delle solenni commemora-
zioni dei martiri e nelle frequenti visite dei grandi pellegri-
naggi dell’alto medio-evo, durati a tutto il secolo nono.

Anche queste piccole osservazioni sopra il culto nelle cata-
combe ridestano nell’animo la visione delle lotte dei nostri padri
per la fede, e quasi ci fanno assistere ad una di quelle solenni
adunanze in cui essi, prostrati innanzi alle tombe dei martiri,
si disponevano con la preghiera al sacrificio della vita.

P. Crostarosa.

Osservazioni sugli scavi delie catacombe romane. — Scavi
nella chiesa di “Sancta Maria Antiqua,, nel Foro ro-
mano. — Scoperta nella Basilica dei ss. Giovanni e Paolo
sul Celio.

Alle notizie date dal benemerito segretario della Commissione
sulle escavazioni cimiteriali aggiungerò brevi osservazioni.

Nulla dirò di speciale sui lavori di scavo eseguiti nel cimi-
tero di Priscilla, perchè ampiamente ne ho trattato in questo