Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 7.1901

Notizie
Angelini, Gennaro: Scoperte archeologiche in Gerusalemne ed in Nazareth
Zaccaria, E.: Notizie sul Pretorio di Gerusalemme

NOTIZIE

redatto da Adamnano sul racconto del santo monaco pellegrino; il
quale parlando di Nazareth si esprime così : « Dime pergrandes
Jiabentur constructae ecdesiae: una in medio cìvitatis loco super
duos fundata cancros, ubi quondam illa fuerat aedificata domus
in qua noster nutritus est Salvator. Haec itaque eadem ecclesia
duobus tumulis et interpositis arcubus subfulta, habet inferius
inter eosdem tumulos lucidissimum fontevi collocatavi, qùem to-
tus civium frequentai populus, de ilio exauriens acquavi, et de
latice eodem sursum in ecclesiam superacelificatam aqua in va-
sculis per trocleas subregitur ».

*

Checché sia di questa ipotesi basata sull’esistenza di questa
piscina (la quale forse è in relazione col condotto d’acqua in
terracotta sotto il terzo gradino della scala n. 9 (tav. IY) e
col bacino n. 4 (tav. V)), è molto probabile che questo sito
posseduto dalle dame di Nazareth, e da esse con cura esplo-
rato, con amore custodito, sveli un giorno il mistero che cela
in grembo, con la scoperta di qualche epigrafe nella prosecu-
zione dello scavo. Intanto dobbiamo rallegrarci che questa in-
teressante posizione, consacrata dalla tradizione locale, sia in
mano di una Congregazione che mostra di apprezzarne alta-
mente il valore archeologico e attende impazientemente l’ora di
seguitare i lavori. I quali, diradando la fitta tenebra che av-
volge tuttora questo luogo, restituiranno forse al culto cattolico
un nuovo santuario, per arricchire di una nuova fulgida gemma
il diadema della Chiesa di Palestina, accanto a quella, sopra
ogni altra insigne e preziosa, ch’è il Santuario dell’Annuncia-
zione.

Gennaro Angelini.

Notizie sul Pretorio di Gerusalemme.

Riceviamo dal nostro sullodato corrispondente il Prof. D. Emi-
lio Zaccaria queste altre notizie che ben volentieri pubblichiamo
come aggiunta all’articolo che egli già ci favorì per un altro
fascicolo del Bullettino su questo stesso argomento.