Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 7.1901

Notizie
Un' antichissima testimonianza del martirio di s. Pietro in Roma

NOTIZIE

Un’antichissima testimonianza (lei martirio di s. Pietro
in Roma.

Crediamo far cosa grata a quei lettori che non avessero avuto
ancora notizia di tale questione, critica, di cui del resto altri
periodici già si occuparono, dandone qui un brevissimo cenno;
perchè essa ha relazione con un argomento della più grande im-
portanza per l’archeologia cristiana.

Fino dall’anno 1896 il Clemen pubblicò alcune osserva-
zioni su quello scritto apocrifo assai antico che va sotto il nome
di ascensio Isaiae, del quale si conosceva soltanto la versione
etiopica pubblicata dal Dillmann. In quel documento, che se-
condo il Clemen sarebbe del 1° secolo, parlandosi dell’anticristo
e della persecuzione neroniana, si dice (secondo la versione la-
tina ricavata dalla etiopica) che «_e XII in inanimi ejus [di

Nerone] tradetur » ; ed il Clemen supplendovi unus vi riconobbe
un’allusione al martirio di s. Pietro in Roma \ L’Harnack però
si oppose a tale interpretazione 1 2; ma con tutto ciò il Clemen
insiste ancora nella stessa sentenza 3.

Recentemente il Grrennfell rinvenne fra i papiri di Lord
Àmherst, e pubblicò insieme all’Hunt il testo greco del citato
apocrifo 4 ; ed ivi il passo in questione è tradotto in modo che

1 Clemen « Die Himmelfahrt des Iesaia, ein àìtestes Zeugniss fior das
ròmisclie martyrium des Petrus » in Zeitschrift fiir Wissensch. Theolo-
gie 1896, p. 488 seggi

2 Gescliichte der alichr. litteratur, II, p. 714.

3 Nochmals der Mnrtirtod des Petrus in der Ascensio Iesaicie, ibicl.,
1897, pp. 455-65.

4 The Amherst Papiri, ecc., Pavt. I. — The Ascensio Isaiali, ecc.,
London 1900.