Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 7.1901

Publicazione della Roma sotterranea

PUBBLICAZIONE

DELLA

ROMA SOTTERRANEA

Nel Congresso internazionale di archeologia cristiana, tenuto
in Roma nell’aprile del 1900, si annunziò che ben presto si
sarebbe intrapresa la stampa della continuazione della Roma
sotterranea di Giov. Batt. de Rossi; opera che dal Sommo Pon-
tefice Leone XIII fu affidata alla Commissione di archeologia
sacra. Il volume di cui si promise la prossima pubblicazione era
il IV della serie, ed in esso fu stabilito di dare la illustrazione del
cimitero di Domitilla sulla via ardeatina. Ma di questo volume si
differì ancora per qualche tempo la pubblicazione nella speranza
che abbiamo avuto fino a pochi mesi or sono di rinvenire i mo-
numenti storici del sepolcro del papa Damaso, la scoperta dei
quali sarebbe stata di capitale importanza per la topografia di
quel grande cimitero. Sventuratamente le ricerche fino ad ora
fatte a tale scopo sono state infruttuose; e quindi, perduta per
ora tale speranza, non vi sarebbe più ragione di ulteriormente
differire l’adempimento della nostra promessa.

Intanto però mentre si attendeva, la Commissione decise che
per rendere la illustrazione del cimitero di Domitilla sempre
più piena e ricca di opportuni confronti, ed anche per sol-
lecitare la edizione speciale delle principali pitture cimiteriali
che nel Congresso medesimo egualmente si annunziò, si prose-
guissero alcuni lavori di scavo, già sospesi in altri principali
cimiteri; e così pure fece eseguire in questi ultimi due anni
lavori di rilievo, piante, disegni e fotografie. E tutto ciò mentre