Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 7.1901

Publicazione della Roma sotterranea

PUBBLICAZIONE DELLA «ROMA SOTTERRANEA»

da un lato ha in breve tempo maggiormente arricchito il materiale
dei monumenti cimiteriali e l’archivio della nostra amministra-
zione, ha reso anche possibile quello che prima era assai difficile,
cioè la pubblicazione contemporanea dei maggiori cimiteri della
Roma sotterranea in un tempo relativamente breve ; pubblicazione
che è vivamente desiderata e richiesta dai dotti d’ogni paese e
che era vagheggiata altresì dallo stesso G. B. de Rossi.

Laonde la Commissione di archeologia sacra per soddisfare
ai legittimi desideri e alle ripetute domande dei cultori di questi
studi, ha determinato di intraprendere siffatta pubblicazione
rapida e complessiva ; che è, come ognun vede, opera assai più
importante di quella per la quale essa si era fino ad ora impe-
gnata. E noi ci lusinghiamo che tale annunzio sarà accolto con
soddisfazione dagli studiosi della archeologia cristiana.

L’opera che si va ad intraprendere sarà condotta con gli stessi
criteri fondamentali adottati dal de Rossi per i tre primi volumi
della Roma sotterranea, dando cioè la illustrazione storica, topo-
grafica, epigrafica ed artistica di ogni cimitero e pubblicando di
ognuno esattissime piante che saranno pure accompagnate dalla
riproduzione dei monumenti. Solo sarà necessario, per raggiungere
lo scopo della celere pubblicazione, che i commenti si restringano
per quanto è possibile alle cose fondamentali, omettendo quelle
ampie trattazioni di indole generale che erano utilissime nei
volumi precedenti e che ivi furono ampiamente svolte. In questa
continuazione insomma noi intendiamo di far conoscere ai dotti
lo stato presente delle catacombe romane e mettere sottocchio
tutto l’immenso materiale che in esse si contiene, applicando i
canoni già stabiliti dal nostro maestro.

L’opera verrà preparata contemporaneamente da vari colla- *
boratori e comincerà a veder la luce quanto prima in fasci-
coli del formato medesimo dei precedenti volumi della Roma
sotterranea, accompagnati da tavole; e tali volumi potranno
aversi anche per associazione.