L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 8.1905

Fasc. 3
Corrieri

CORRIERI

2 I I

Fig. 2 — Scuola del Pisanello: Studi. Fondi a, British Museum

mente settentrionale; certe particolarità però, nel tipo
e nel disegno, sembrano indicare un’origine fiam-
minga e confortano l’opinione che nè l’uno nè l’altro
di quei due disegni del rovescio, siano di Vittore
Pisano.

2° recto (vedi la riproduzione figura 2) : Figura in-
tera di un santo ritto in piedi; ha analogia con un altro
disegno del libro Vallardi, un foglio con un Sant’An-
tonio e un guerriero (fol. 173, n. 2633). In tutti due tro-
viamo le stesse pieghe molteplici nel cascare dei panni;
identici pure vi sono il taglio della barba e la forma
goffa delle mani. Non v’è dubbio che tanto il disegno

Gli altri disegni sul foglio di Londra, leggermente
schizzati, mostrano il fai e, piuttosto debole, di qualche
seguace. Sul riverso abbiamo due aquile araldiche si-
mili ad un loglio del Libro Vallardi. Le differenze si
riducono alle dimensioni, alla posizione che è quella
rovesciata, e alla mancanza della corona in uno degli
uccelli. Il disegno di Londra è eseguito a penna e
bistro con tiaccie di matita nera qua e là e precisa-
mente sotto i contorni a bistro: talvolta, invece delle
tratteggiature della penna, l’artista si compiace di darci
una pennellata a seppia. Paragonato al disegno del
Louvre, il nostro ci sembra meno importante sia per il

ottima cura e la maniera particolare colla quale viene
indicato il terreno a tratti come di uncino. Sul rovescio
abbiamo due teste a matita nera: un profilo d’uomo
senza barba leggermente schizzato, e una testa di donna
vista di faccia. Il manto ad orlo tagliato a festone, che
le discende dal capo intorno alle spalle e le cinge il
viso a guisa di cornice, è di una forma che s’incontra
piuttosto nelle opere di scuola fiamminga e tedesca,
benché non possa dichiararsi di carattere esclusiva-

di Londra quanto quello di Parigi si avvicinano al tipo
ed alla maniera del Pisanello, ma la tecnica dell’om-
breggiare ci pare troppo slegata per esser di sua mano:
vi manca insomma quella precisione di disegno, quella
finezza di linee, che distinguono certi abbozzi somi-
glianti a questi, ma di una autenticità'innegabile ;
per esempio, un foglio dell’Ambrosiana dove sono
raffigurati due santi ritti in piedi, diversi guerrieri
in una barca ed una chiesa appena abbozzata.