L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 8.1905

Fasc. 6
Cronaca

CRONACA

Il pittore Leon Bonnat che sino dal 1880 aveva
già fatto dono alla Galleria degli Uffizi di un suo ri-
tratto, ha ora donato un altro suo auto-ritratto ese-
guito in questo stesso anno.

# Un presepio di Gaudenzio Ferrari che faceva
parte della collezione Monti e trovavasi nel Palazzo
Arcivescovile di Milano, è stato ora ceduto in de-
posito alla R. Galleria di Brera, ove già era stata
trasportata gran parte di quella collezione.

& Un Cristo di Marco Paimezzano che era stato
presentato all’Ufficio dell’Esportazione di Venezia,
viene acquistato dal Ministero dell’istruzione per quella
R. Galleria.

$ Un San Sebastiano, attribuito a Lorenzo Costa,
è stato acquistato dalla Galleria degli Uffizi.

& Un comitato, costituito dai più insigni studiosi
tedeschi di storia dell’arte (basti rammentare il Seidlitz,
il Reber, lo Tschudi) viene organizzando un’esposi-
zione centenaria dell’arte tedesca, che comprenderà
una scelta di pitture, acquerelli, pastelli e disegni
dal 1775 al 1875.

L’esposizione si aprirà il i° gennaio presso la Na-
tional Galerie di Berlino.

^ La pala di Caterino da Venezia proveniente da
Ancona è stata venduta dall’antiquario Piccoli a un
museo d’America per otto mila lire. Naturalmente
per un prezzo così grave la Galleria di Venezia non
pensa di esercitare il diritto di prelazione. Raccoman-
diamo di tenere almeno una buona fotografia per l’in-
teresse storico del quadro.

$ Per la facciata di San Lorenzo a Firenze è sorta
un’agitazione prò e contro, e specialmente contro la
proposta del Reymond circa l’applicazione del pro-
getto di Giuliano da San Gallo. La questione ha an-
cora da entrare nella sua fase risolutiva.

^ Il Museo del Louvre sta per ricevere molti
ampliamenti. Si adibiranno a gallerie tutte le sale su-
periori che sino ad ora servirono per direttori ed ispet-
tori ; e si trasporterà agl’ « Invalides » il Museo di
Marina sempre per cercare nuovo spazio.

& La villa Falconieri di Frascati comperata da un
banchiere tedesco e da lui offerta all’ imperatore di
Germania diverrà probabilmente la sede di una co-
lonia artistica tedesca.

& Un buon risultato del Congresso internazionale
di Liegi è la fondazione di una biblioteca Codices Bel-
gici Seledi in cui saranno via via riprodotti in fototipia
tutti i codici importanti delle biblioteche del Belgio.
Poi che il formato non supererà mai l'in quarto, le
opere riprodotte saranno relativamente a buon mercato.

& La giuria internazionale dell’Esposizione di Ve-
nezia ha premiato di medaglia d’oro i pittori Angiada
Catnarasa, Bianche, Ferenczy, Innocenti, Larston,
Shannon, Simon, Zanetti-Zilla, Zùgel, e lo scultore
Bistolfi. Ha escluso a priori dal premio gli artisti di
cui fama e valore sono superiori a’ premi e gli altri
già premiati nelle esposizioni precedenti.

& Si sta pubblicando dal Moritz presso la Casa
Hiersemann di Lipsia un grandioso album di pale-
grafia arabica con 188 tavole in foglio.

CARLO EPHRUSSI, il direttore della Gazette des
Beaux-Arts, il genialissimo critico, l’amatore raffinato
è morto a 56 anni. Egli portò grande amore all’arte
italiana, la sentì con la perspicuità del suo ingegno :
in lui perdiamo un amico d’Italia. Alla Rivista amica,
a tutto il mondo parigino che avevano in lui un padre
intellettuale vadano le nostre più sincere condoglianze.