Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 7.1901

Notizie
Crostarosa, P.: Notizie degli scavi eseguiti nelle Catacombe romane nel periodo 1900-1901

NOTIZIE

rico sopra enunciato. E non manca un latercolo marmoreo di
un loculo che ci parla di una Eugenia sepolta ad martyres \

Era facile intuire clic non dovesse mancare la scala d’in-
gresso a queste gallerie; ed essa non tardò a rivelarsi. In tal
modo la Commissione ha felicemente compiuta l’escavazione e
le sostruzioni del primo piano di questo nobilissimo cimitero
ove furono sepolti tanti martiri della persecuzione di Diocleziano.
Ma l’opera della Commissione non si è arrestata alle scoperte, ed
alle necessarie sostruzioni : essa ha provveduto anche a riem-
pire, con grave dispendio, le sottostanti cave di pozzolana fatte
in epoca remota. E sebbene a ciò fare le difficoltà fossero mol-
teplici, pure alla fine vi si è riuscito interamente.

Il sottosuolo di Roma e dintorni, come è risaputo, è larga-
mente vuotato da antiche cave, moltissime delle quali sono degli
antichi Romani; il Palatino, il Campidoglio, il Quirinale, l’Esqui-
lino, tutti i sette colli, qual più, qual meno ne hanno.

Queste cave tuttavia furono eseguite con proporzioni statiche
soddisfacenti, da non destar pericoli; ma si può immaginare il
vuoto prodotto in tanti secoli di lavorìo nel prossimo suburbio.
Però l’avidità privata ha osato e osa di fare escavazioni indebite
dentro le regolari gallerie degli antichi Romani, trasformandole
e danneggiandole in proporzioni spaventose e tagliandone per-
fino i piloni (dal che quei non infrequenti franamenti del sopras-
suolo inesplicabili ai profani). La Commissione nella sfera della
sua azione e giurisdizione, esercita una continua vigilanza e
quando è necessario da subito immediata denunzia dei barbari
violatori alle autorità competenti.

Ai danni del passato non vi è altro rimedio che riempire
i vuoti pericolosi e minaccianti. Così fece la Commissione quando
il de Rossi ne era il segretario, cosi vien ora facendo da sei
anni, in proporzioni veramente gigantesche, come può vedersi in
questo cimitero ed in quello di Domitilla. 1

1 Per tutte le iscrizioni ivi ritrovate, veggansi le Notizie del coirmi.
0. Marueehi nel fase. prec. p. 337 segg.