L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 24.1921

Fasc. 4
Bollettino bibliografico

-'*M

BOLLETTINO BfBLIOGRAFICO

Art. Series, edited by Frederick Marriott). Vo-
lume II: Continent of Europe, c. s. ( idem).

Sono rappresentate molte opere d'arte di scultori contem-
poranei senza scelta. Trattasi d'un quadro generale più
geografico che artistico.

179. Meier-Graffe (Julius). Eugènc Delacroix,
Beitràge zu einer Analyse. Mùnchen, R. l'iper
& Co. Verlag. Con 145 fototipie, due facsimili.

Il romantico, il maestro, il coloritore, il decoratore, il
disegnatore sono studiati dall'A. che ci conduce ad ammirare
«la Maniera Magnifica» del Delacroix. Insieme con la io*
totipia, è riprodotto il carteggio del grande pittore col Ba-
rone Schwiter, suo scolaro.

180. Pittaluga (Mary). Eugenio Delacroix cri-
tico d'Atte. (In Empori uni, voi. LIV, n. 322,
ott. 1021).

L'A. conclude «che non si possa fissare la storica posi-
zione del pensiero d'un Baudelaire o d'un Iromentin se
non sia riflettuto sul Journal dei Maestro francese.

181. Mkier-Graefe (J.). Cézanne und seiu
Kreìs, Ein Beitrag ani Kntwiclungsgeschichte,
Vterte Auflage, R. Piper u. Co. Verlag Mùnchen,
1920..

Con 127 fototipie e 1% fotoincisioni.

182. Matejckk (Ant.) et Wirth (Zdenek).
L'Art Tchèque contemporaine. Pragne, Jan Stcnc
éditeur, 1921.

È un libro di propaganda, non un trattato storico, in-
tento tuttavia a dare un'idea riassuntiva di un'arte sin qui
conosciuta fuor di Boemia in modo incerto e confuso.

X. Iconografia, iconobiologia, biografia, fonti,
documenti, spigolature, cataloghi, guide, ma-
nuali.

183. Mather (Frank Jewett). The Portraits of
Dante compared with the Measurements of his
Skull and redassified (in serie « Princeton Mono-
graphs in Art and Archaeology ») Princeton Uni-
versity Press, 1921.

Per la corrisponden/.a con le linee del teschio, l'A. ritiene
più prossimo al vero, anzi più autentico ritratto di Dante, la
copia dell'affresco perduto di Taddeo (ìaddi, esistente nella
Biblioteca nazionali' di Firenze (Palatina Ms. N. 120).

184. Mason Perkins (F.). A Fiorentine doublé
Portrait in the Eogg Mliscimi. (In Art in America,
IX, 4, June MCMXXI).

Il-quadro presenta i ritratti di Dante e di Petrarca, ed è
opera di Giovanni di Marco dal Ponte.

185. Ricci (Corrado). La « Divina Commedia » il-
lustrata nei luoghi e nelle persone. Edizione del
Secenrenario della morte di Dante. Volume di
pagine 1120, con 700 incisioni e 170 tavole fuori
testo. Milano, Ulrico Hoepli, 1921.

Non è la ristampa del volume pubblicato dallo stesso
Hoepli, con ugual titolo da Corrado Ricci negli anni 1896 e
1897; ma è un libro per gran parte diversamente concepito
e in tutto rifatto.

186. Ricci (Corrado). E'ultimo rifugio di Dani.'.
Seconda edizione, in-8° gr., di pagine 480, illu-
strata da 30 silografie e 17 tavole eliotipiche
fuori testo. Milano, Ulrico Hoepli, 1921.

Il libro che accosta i due argomenti prediletti dall' Autore,
Dante e Ravenna, è stato «aggiornato» per il lavoro non
interrotto mai per trent'anni.

187. Annoni (Arch. A), Soprintendente in
Ravenna. L'Opera della Soprintendenza ai monu-
menti della Romagna per il VI" Centenario dan-
tesco, MCMXXI, Casa editrice d'Arte Bestetti e
Tuminelli.

Saggio o estratto del rendiconto, che sarà presto pubbli-
cato, dei lavori ai monumenti e alle pitture del Trecento
e al restauro della facciata del palazzo comunale di Ra-
venna (scc. xv).

188. Ricci (C), Gerola (S.), Bernicoli (S.),
Muratori (S.), Amaducci (P.), Annoni (A.).
Ricordi di Ravenna mediovevale per il sesto cen-
tenenario della morte di Dante. Ravenna, Società
Tipo Editrice Ravennate, MCMXXI.

Lo scritto del primo autore riguarda « Monumenti degli
Anastagi e dei Traversari ~»; del secondo «L'Architettura
deuterobizantina in Ravenna del terzo « Le case polen-
tane delle guaite di S. Pietro Maggiore e di S. Agata. [Jl
vero palazzo di Guido Novello ospite di Dante] »; del quarto
«"La storia del sepolcro di Dante [Scavi e Documenti]: del
quinto Lo spiito di Romagna»; del sesto « Alcuni monu-
menti a fresco del trecento in Ravenna»

Per t lavori pubblicati ne L'ARTE sono riservati tutti i diritti di proprietà letteraria ed artistica

per l Italia e per l'estero.

Adolfo Vknturi, Direttore.

Roma, S. A. «Gkaj-Ia iTip. Unione Editrice,, Via Federico Cesi, 4;.