Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 7.1901

Notizie
Crostarosa, P.: Notizie degli scavi eseguiti nelle Catacombe romane nel periodo 1900-1901

NOTIZIE

La Tunisie, si riche en souvenirs de l’antiquité, continue à
rendre au jour d’intéressants monuments chrétiens. Tout derniè-
rement, on découvrait à Hammam-el-Lif un curieux baptistère
decorò de symboles chrétiens en mosaique, et naguère, les Pères
Blancs de Thibar, en creusant les fondations d’un batiment. ren-
contraient un chapiteau sur lequel sont sculptées deux croix
latines. A Carthage, souvent le hasard ou des fouilles régulières
amènent la découverte de souvenirs chrétiens, fragments de sculp-
ture, épitaphes, lampes, raonnaies, etc.... Je citerai, entre autres
découvertes, un beau cri stai de roche taillé en forme de len-
tille elliptique et portant gravée en creux l’image du Bon-
Pasteur.

C’est ainsi que les nouveaux habitants de la Tunisie, en
s’installant sur le sol de l’ancienne Eglise d’Afrique, y retrou-
vent presque partout des témoignages de la foi des premiere
chrétiens ».

Notizie degli scavi eseguiti nelle Catacombe romane
nel periodo 11)00-1901.

I.

Importanti lavori sono stati eseguiti e felici scoperte si son
fatte durante l’ultimo periodo 1900-1901.

1 centri storici ritrovati ai ss. Pietro e Marcellino sulla Labi-
cana mancavano d’un ingresso conveniente alla importanza e
santità di quel gruppo di cripte venerande. Si entrava tuttora
per una stretta galleria battuta dal Bosio e da’ suoi successori,
a sud della necropoli. Ma incoraggiati dal diligente esame di
antiche e grandiose sostruzioni di buon laterizio, in gran parte
ostruito, ne tentammo lo sterro. E questo scavo ci ha restituito
un grandioso introitus ad sanctos, che si svolge per centinaia
di metri.

Ad assicurare il buon successo fu necessario fare delle sostru-
zioni, e dopo tali lavori, possiamo ora mirare in quelle pareti
i numerosi graffiti che sono l’argomento più sicuro della san-
tità del luogo e la controprova della scoperta del centro sto-

NDOVO BULL. D’ARCH. CRIST. — Anno settimo.