Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 8.1902

Notizie
Scoperta di antichi musaiei cristiani in Madaba (Palestina)
Marucchi, Orazio: Altre scoperte in Palestina

NOTIZIE

cioè : « II santo luogo degli Apostoli fu compiuto sotto il vene-
rabile. e santo vescovo Sergio in Cristo nell’anno 473 ».

Questa data del 473. dovendosi calcolare secondo l’èra di
Bosra che cominciò nel 106 dell’èra volgare, corrisponde al-
l’anno 579. E circa quel tempo infatti era già conosciuto il
vescovo Sergio cui fu dato per successore un tale Leonzio nel 590.

L’iscrizione adunque indicherebbe un santuario dedicato a
Madaba in onore dei santi apostoli sotto il regno di Tiberio II
(578-82).

Lo stesso Kev. Manfredi scoprì pure ultimamente un’abside
di basilica cristiana nel quartiere nord-ovest, dove non si era
ancora trovato alcun avanzo di chiese.

Altre scoperte in Palestina.

Eiceviamo dal medesimo corrispondente Prof. Zaccaria di Ge-
rusalemme queste altre notizie :

I. Un celebre archeologo austriaco nel praticare degli scavi
a Tell-Taanuck, località posta al S. E. di Legiun nella pianura
di Mageddo e al N. 0. di Genin, scoprì i ruderi di quattro
città, Luna sovrapposta all’altra. Nella parte più profonda
quelli di Tanali città Cananea, di cui parla Giosuè al XII, 21
ed al XXI, 25, non che il libro dei Giudici I, 27. Sopra queste
rovine si scorgono le tracce d’una città ebraica, poi in uno
strato superiore costruzioni di una città romana e infine ruderi
saraceni. In mezzo a questa meravigliosa stratificazione rinvenne
vasi di terra cotta, un cilindro assiro ed un’olla ovale senza
manichi, entro la quale trovò delle ossa di fanciulli con pelli
di agnello, onde pare che questo vaso romano abbia servito a
uso di sepoltura.

II. Nella località d1 Hirbe Jeba posta al Sud di Abugorch (vil-
laggio importante e noto agli archeologi per i grandi avanzi
della basilica di S. Geremia) alla distanza di circa un’ora si
cominciarono a scoprire i fondamenti, l’abside e l’altare di un’an-
tica chiesa di cui si daranno altra volta ulteriori indicazioni.

0. Marucchi.